Foto 62-65/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La linea del Tenda prima della ricostruzione

San Dalmazzo (anni '10-'20).  Primo piano sull'area che sarą poi occupata dal fabbricato monumentale dell'allora stazione di confine.
San Dalmazzo (anni '10-'20).

 

San Dalmazzo (fine anni '20).  Il fabbricato monumentale appena completato, al transito di una possente locomotiva a vapore italiana gruppo 470, tipica della linea nel periodo anteriore all'elettrificazione. La trazione trifase arriverą qui da Cuneo nel 1931 e verrą completata nella tratta francese, da San Dalmazzo a Piena, nel 1935.
San Dalmazzo (fine anni '20).

 

San Dalmazzo (dopoguerra).  Durante il lungo periodo di inattivitą della ferrovia, il fabbricato e le pensiline, ormai prive di copertura, sopravvivono come muti testimoni del passato, mentre l'ampia area dello scalo viene riciclata come campo di calcio (tuttora esistente). Tre ragazzini improvvisano una partita...
San Dalmazzo (dopoguerra).

 

San Dalmazzo (dopoguerra).  Primo piano della pensilina del secondo marciapiede, con la classica staccionata FS verosimilmente ricollocata a delimitare l'area. Le eleganti pensiline metalliche saranno totalmente rimosse con la ricostruzione del 1978-79.
San Dalmazzo (dopoguerra).

 

Foto 62-65/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]