Gottardo. |
Lugano-Ponte Tresa. |
Bernina. |
San Dalmazzo (anni '10-'20). La stazione č fotografata nella sua versione provvisoria, prima della costruzione del fabbricato monumentale. La linea č arrivata qui da Tenda nel 1915 ed č proseguita per Breil solo nel 1928, dopo la pausa imposta dalla prima guerra mondiale (carta schematica). Tuttavia i viadotti a sud di San Dalmazzo portano incisa una data anteriore (foto), segno della lunga gestazione della linea. In fondo si vedono i due portali di galleria sovrapposti: quello inferiore č oggi accanto alla ex sottostazione elettrica; quello superiore, al termine dell'elicoidale di San Dalmazzo, č oggi totalmente nascosto dalla vegetazione. |
San Dalmazzo (anni '10-'20). Primo piano sull'area che sarā poi occupata dal fabbricato monumentale dell'allora stazione di confine. |
San Dalmazzo (fine anni '20). Il fabbricato monumentale appena completato, al transito di una possente locomotiva a vapore italiana gruppo 470, tipica della linea nel periodo anteriore all'elettrificazione. La trazione trifase arriverā qui da Cuneo nel 1931 e verrā completata nella tratta francese, da San Dalmazzo a Piena, nel 1935. |
San Dalmazzo (dopoguerra). Durante il lungo periodo di inattivitā della ferrovia, il fabbricato e le pensiline, ormai prive di copertura, sopravvivono come muti testimoni del passato, mentre l'ampia area dello scalo viene riciclata come campo di calcio (tuttora esistente). Tre ragazzini improvvisano una partita... |
San Dalmazzo (dopoguerra). Primo piano della pensilina del secondo marciapiede, con la classica staccionata FS verosimilmente ricollocata a delimitare l'area. Le eleganti pensiline metalliche saranno totalmente rimosse con la ricostruzione del 1978-79. |
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