Genova S.Anna. La funicolare genovese di Sant'Anna venne inaugurata nel 1892 per collegare Piazza Portello con Corso Magenta. Questo impianto impiegava il sistema a contrappeso d'acqua e, oltre alla fune traente, era dotato di una rotaia centrale a cremagliera tipo Abt utilizzata per la frenatura. La cartolina riprende una delle due vetture d'origine costruite dalla Società Nazionale Officine di Savigliano. L’impianto è ancora oggi attivo, ovviamente non più ad acqua. |
Sempione (FS). |
Sempione (SBB). |
Lötschberg. |
Gottardo. |
Lugano-Ponte Tresa. |
Bernina. |
San Dalmazzo (anni '10-'20). La stazione è fotografata nella sua versione provvisoria, prima della costruzione del fabbricato monumentale. La linea è arrivata qui da Tenda nel 1915 ed è proseguita per Breil solo nel 1928, dopo la pausa imposta dalla prima guerra mondiale (carta schematica). Tuttavia i viadotti a sud di San Dalmazzo portano incisa una data anteriore (foto), segno della lunga gestazione della linea. In fondo si vedono i due portali di galleria sovrapposti: quello inferiore è oggi accanto alla ex sottostazione elettrica; quello superiore, al termine dell'elicoidale di San Dalmazzo, è oggi totalmente nascosto dalla vegetazione. |
San Dalmazzo (anni '10-'20). Primo piano sull'area che sarà poi occupata dal fabbricato monumentale dell'allora stazione di confine. |
San Dalmazzo (fine anni '20). Il fabbricato monumentale appena completato, al transito di una possente locomotiva a vapore italiana gruppo 470, tipica della linea nel periodo anteriore all'elettrificazione. La trazione trifase arriverà qui da Cuneo nel 1931 e verrà completata nella tratta francese, da San Dalmazzo a Piena, nel 1935. |
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