Foto 51-60/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Una ferrovia dilapidata - Che cosa ci siamo persi

Ferrovia Intra-Premeno.  Il capolinea superiore di Premeno in una cartolina d'anteguerra.
Ferrovia Intra-Premeno.

 

Ferrovia "Fermana".  La ferrovia Porto San Giorgio-Fermo-Amandola era una linea ferroviaria marchigiana di 57 km, a scartamento ridotto 950 mm, dismessa nel 1956. Venne inaugurata con trazione a vapore nel 1908, su progetto dell'ing. Ernesto Besenzanica, lo stesso artefice della Ferrovia Sangritana. A partire dal 1928 si attivò l'esercizio a trazione elettrica a 2600 volt, curato dal Tecnomasio Italiano-Brown-Boveri, che colloca la linea tra le realizzazioni pionieristiche della corrente continua italiana. Una volta chiusa la ferrovia, sulla tratta Porto San Giorgio-Fermo venne realizzata una filovia, attiva dal 1958 al 1977. La cartolina ritrae la diramazione di 2,5 km per Fermo Città, aperta nel 1909, dal tracciato impegnativo, con pendenza fino al 70 per mille: è in arrivo una delle tre elettromotrici a carrelli Carminati & Toselli.
Ferrovia

 

L'Italia in funicolare

Regoledo.  Il complesso del Grand Hotel Regoledo, sulla sponda orientale del Lago di Como, venne inaugurato nel 1852 e da subito divenne meta di vacanza per l'alta borghesia lombarda. In vista dell'inaugurazione del tronco ferroviario Lecco-Colico, avvenuta nel 1892, i proprietari del complesso richiesero l'autorizzazione per la costruzione di una funicolare a contrappeso d'acqua che trasportasse i turisti dalla riva del lago all'hotel. La linea venne inaugurata nel 1890 e restò in esercizio fino al 1960. Oggi sopravvive qualche resto della sede.
Regoledo.

 

Genova S.Anna.  La funicolare genovese di Sant'Anna venne inaugurata nel 1892 per collegare Piazza Portello con Corso Magenta. Questo impianto impiegava il sistema a contrappeso d'acqua e, oltre alla fune traente, era dotato di una rotaia centrale a cremagliera tipo Abt utilizzata per la frenatura. La cartolina riprende una delle due vetture d'origine costruite dalla Società Nazionale Officine di Savigliano. L’impianto è ancora oggi attivo, ovviamente non più ad acqua.
Genova S.Anna.

 

Antologia di poster ferroviari

Sempione (FS).  
Sempione (FS).

 

Sempione (SBB).  
Sempione (SBB).

 

Lötschberg.  
Lötschberg.

 

Gottardo.  
Gottardo.

 

Lugano-Ponte Tresa.  
Lugano-Ponte Tresa.

 

Bernina.  
Bernina.

 

Foto 51-60/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]