Foto 18-27/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera, intorno all'isola

Laigueglia.  Prima dell'alba (ore 6.00).

Sembrano foto complesse ma in realtà la cosa più difficile per scattarle è... alzarsi presto! Per il resto, basta solo curare che la fotocamera legga la luce nelle aree più luminose (altrimenti l'arancio del cielo verrebbe bianco). E poi bisogna essere rapidi, perché le condizioni di luce cambiano molto velocemente: quando compare il sole, si alza dall'orizzonte in meno di due minuti! Ma l'alba ha sempre un'atmosfera speciale, e ogni volta che vi assisto sul lungomare è quasi un'emozione nuova.

Laigueglia.

 

 Laigueglia.  La luce del primo mattino illumina la spiaggia ancora deserta e la stazione da poco ritinteggiata.
Laigueglia.

 

 Laigueglia.  I lampi di un temporale sui monti di Savona illuminano "dal dietro" la costa, facendo risaltare il profilo del Capo Noli e del crinale di Alassio, mentre sopra Laigueglia il cielo è già sereno e stellato. La foto è scattata a piena apertura (f/1.8) con 15 s di esposizione ed è l'unica su 4-5 tentativi che è riuscita a cogliere l'illuminazione dei lampi.
Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Il borgo come appariva all'incirca nel '600, da un dipinto conservato nell'Oratorio di S.Maria Maddalena. A destra si riconose la chiesa della Concezione; lungo la spiaggia i tre torrioni (ora rimane solo quello di destra, 1564); quasi all'estremità sinistra la chiesa del cimitero; Sopra di essa, a sinistra dei piedi del personaggio, il nucleo di Colla Micheri. Non so se il campanile centrale abbia qualche rispondenza con il vero o sia di fantasia (i due campanili di San Matteo attuali sono posteriori).
Laigueglia.

 

 Laigueglia.  "Tutti guardano la luna"
Laigueglia.

 

 San Remo.  Il golfo di San Remo visto da Levante.
San Remo.

 

 San Remo.  Chiaro di luna sulla ciclopista presso Capo Verde.
San Remo.

 

 Riva Ligure.  Capo Verde ora arancio, visto da Riva Ligure. E' scattata con il filtro ND (grigio) incorporato nella G15 in modo da usare un tempo di 6 s, che rende "soffici" le onde e i colori sono proprio come usciti dalla macchina. Ci vuole comunque un po' di fortuna per ottenere l'effetto giusto: di 4-5 scatti, questo è l'unico in cui l'onda "riveste" perfettamente le rocce. Il faro che lampeggia a sinistra è quello di Capo Verde, tra Arma e San Remo. La chiesa illuminata è il santuario di Bussana Nuova (fine '800). Per includere il lampo del faro basta osservare che la sequenza dei lampi è luce - tempo lungo - luce - tempo corto - luce. Attivando l'autoscatto da 2 s alla seconda luce, l'esposizione andrà a includere la terza!
Riva Ligure.

 

Tramonti a Roma

 Terme di Caracalla.  A gennaio 2016 torno a Roma per lavoro dopo un lungo tempo di assenza. La breve giornata invernale consiglia di concentrarsi sull'imbrunire. L'ultimo sole illumina i resti delle Terme di Caracalla, visti dall'esterno, perché alle 15.30 le visite sono già chiuse...
Terme di Caracalla.

 

 Colosseo.  Inquadratura molto "geometrica" per l'arcata sud del Colosseo.
Colosseo.

 

Foto 18-27/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]