Foto 9-18/129  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aosta - Pre Saint Didier: l'autunno 2015

 Castello di Sarre.  Verso le 11 del mattino, il castello è appena andato in luce, mentre la sua collina è ancora nerissima di ombra.
Castello di Sarre.

 

 Prè S.Didier.  Concludo i paesaggi valdostani con un'immagine che non si vive tutti i giorni. La sera del mio ultimo weekend di dicembre, finita la messa delle 18 a Prè e ormai scesa la notte, devo raggiungere l'albergo che ho prenotato a Morgex. La discesa in bici è qualcosa di unico e probabilmente irripetibile: freddo-ghiaccio, una stellata da paura, il Monte Bianco dietro di me, il faro della bici che si riflette sui segnali stradali, la luce di mezza luna alta nel cielo. Poco fuori di Prè mi fermo, e con 15 secondi di esposizione a f/1.8 scatto questa.
Prè S.Didier.

 

Bahnland Italien

Scarassoui. [ più foto] Il celebre viadotto, simbolo della linea del Tenda, è uscito da poco dall'ombra del mattino, quando transitano i due Minuetti per Ventimiglia. In alto si vede la parte superiore dell'elicoidale di Bergue, con cui la ferrovia perde quota con una galleria semicircolare, che termina proprio all'estremità destra del viadotto.
Scarassoui.

 

St.Pierre. [ più foto] Il castello di Saint Pierre introduce agli scenari classici della ferrovia Aosta-Prè S.Didier, chiusa la vigilia di Natale del 2015.
St.Pierre.

 

 Laigueglia.   Ancora un'alba a Laigueglia, con il fabbricato di stazione ridipinto pochi mesi fa e, sulla sinistra, il caratteristico torrione che delimita il borgo storico.
Laigueglia.

 

S.Lorenzo.   I nuovi Eurocity Milano-Nizza della società italo-francese Thello rappresentano la principale e più "colorata" novità dell'estate 2015 e riportano finalmente un servizio internazionale a Ventimiglia. Il Thello del pomeriggio transita nella classica ansa di San Lorenzo, poco prima dell'imbocco della variante di San Remo tutta in galleria.
S.Lorenzo.

 

 Cervo. [ più foto] Il Thello da Milano del mattino, erede del celebre TEE Ligure transita ai piedi del borgo di Cervo.
Cervo.

 

Treni in bianco e nero

Saorge.  Sullo sfondo del borgo alpino di Saorge, il Minuetto per Ventimiglia percorre il tratto a mezza costa lungo la val Roya.
Saorge.

 

 Cervo.  Un Intercity con la sua E.444 transita davanti al borgo di Cervo, con il campanile della chiesa di S.Nicola.
Cervo.

 

Cervo.  Per la vista classica da sopra la galleria, scelgo stavolta il bianco e nero. L'Intercity è quello di mezzogiorno.
Cervo.

 

Foto 9-18/129  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]