Foto 67-26/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera di Levante (dal 2015)

 Nervi.  Infine per l'IC successivo scelgo un'inquadratura concentrata su locomotiva e monte di Portofino.
Nervi.

 

Molteno: il diesel in Brianza

Casletto-Rogeno.  A giugno 2015, sfruttando l'occasione di un treno a vapore sulla Como-Lecco, faccio tappa nella curatissima Casletto, in comodato alla protezione civile. L'ultimo regionale del mattino (9.35) è una ALn 668 isolata. Il prato perfettamente rasato è più piacevole di qualunque pavimentazione... anche a camminarci sopra!
Casletto-Rogeno.

 

Moiana.  Ancora la minuscola stazione, ora nel cuore rigoglioso dell'estate.
Moiana.

 

 Lecco.  Il treno a vapore mi aveva fatto venire voglia di ritornare al bel ponte in ferro di Lecco. Così un sabato mattina, nonostante le previsioni non del tutto ottimali, prendo il RegioExpress delle 8.20 e mi ciclotrasporto in un battibaleno a Pescarenico, sulla sponta sinistra dell'Adda, ai piedi del ponte. Il sole è decisamente fortunato e il primo che arriva è questo GTW, fotografato da bordo fiume, per avere il muso sullo sfondo del cielo.
Lecco.

 

 Lecco.  La successiva è una ALn 668 isolata. Pensavo si perdesse un po' sullo sfondo e invece direi che rende bene anche lei.
Lecco.

 

 Lecco.  Faccio comunque anche lo scatto successivo più telato. Il bell'edificio di sfondo si trova sulla minuscola Isola Viscontea (Wikipedia) distante solo pochi metri dalla terraferma, e su cui si sta tentando un intervento di recupero, che mi pare interessante, visto che il posto è davvero singolare.
Lecco.

 

Panoramix

 Passo Zingaro. [ più foto] In uno dei tratti più spettacolari della ferrovia Circumetnea, l'automotrice ADE 15 corre lungo le pendici vulcaniche, sullo sfondo delle catene dei Monti Nebrodi.
Passo Zingaro.

 

Panorami marini

Pietra Ligure.  Sullo sfondo dei cantieri navali di Pietra e della Punta Crena con Varigotti, transita l'intercity Milano-Ventimiglia.
Pietra Ligure.

 

Renon estate e inverno

 Collalbo-Klobenstein.  La stazione capolinea orientale (cioè all'estremo opposto rispetto all'arrivo della funivia).
Collalbo-Klobenstein.

 

 Costalovara-Wolfsgruben.  A settembre 2010 entrano in servizio due elettromotrici proveniente dalla tranvia svizzera St.Gallen-Trogen. Nel giro di poche settimane vengono ricolorate nel fin troppo cupo viola e grigio della SAD, assai più adatto agli autobus pure gestiti dalla SAD, che non a questi interessanti mezzi tranviari. Prima della riverniciatura definitiva, ho avuto la fortuna di inseguire una delle due elettromotrici, la 24, in una splendida giornata di settembre, nel suo arancio originale.
Costalovara-Wolfsgruben.

 

Foto 67-26/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]