Foto 61-70/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paesaggi naturali e ferroviari

 Nave Villa (interno).  Vista classica dell'ICN Roma-Siracusa/Palermo, giusto giusto con le sue due orette di ritardo (E.403 morta a Palinuro...). Così, grazie a tariffa supereconomy+bonus, per la cronaca, il viaggio Roma-Messina mi è costato appena 24,5 euro!
Nave Villa (interno).

 

 Nave Villa (interno).  Geometria delle navi traghetto, con la radice dei binari che si dipartono dal punto di imbarco.
Nave Villa (interno).

 

 Villa S.Giovanni.  Immagine complementare: lo scambio triplo sul pontile.
Villa S.Giovanni.

 

 Alì Terme.  Inquadratura celebre con l'ICN Milano-Siracusa. 20 provvidenziali minuti di ritardo fanno sì che gli vada avanti il regionale con cui lascio Messina. Così salto giù al volo ad Alì e corro al punto foto. La luce è quella che è (sono le 13.30 di maggio) ma a 1300 km da casa ci si accontenta...
Alì Terme.

 

Riviera di Levante (dal 2015)

 Nervi.  Per la Frecciabianca sul primo binario è d'obbligo il panoramix!
Nervi.

 

 Nervi.  L'IC da Salerno ha i suoi 25 minuti di ritardo: già non ci speravo più, quando annunciano il transito. Rapido balzo in posizione, ed eccolo qui!
Nervi.

 

 Nervi.  Infine per l'IC successivo scelgo un'inquadratura concentrata su locomotiva e monte di Portofino.
Nervi.

 

Molteno: il diesel in Brianza

Casletto-Rogeno.  A giugno 2015, sfruttando l'occasione di un treno a vapore sulla Como-Lecco, faccio tappa nella curatissima Casletto, in comodato alla protezione civile. L'ultimo regionale del mattino (9.35) è una ALn 668 isolata. Il prato perfettamente rasato è più piacevole di qualunque pavimentazione... anche a camminarci sopra!
Casletto-Rogeno.

 

Moiana.  Ancora la minuscola stazione, ora nel cuore rigoglioso dell'estate.
Moiana.

 

 Lecco.  Il treno a vapore mi aveva fatto venire voglia di ritornare al bel ponte in ferro di Lecco. Così un sabato mattina, nonostante le previsioni non del tutto ottimali, prendo il RegioExpress delle 8.20 e mi ciclotrasporto in un battibaleno a Pescarenico, sulla sponta sinistra dell'Adda, ai piedi del ponte. Il sole è decisamente fortunato e il primo che arriva è questo GTW, fotografato da bordo fiume, per avere il muso sullo sfondo del cielo.
Lecco.

 

Foto 61-70/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]