Foto 58-67/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paesaggi naturali e ferroviari

 Porto Maurizio.  Davanti alla galleria Prarola, mi metto ad attendere nell'unica inquadratura millimetrica in cui si riesce a includere anche la Torre omonima. Quasi per prova, riesco a scattare anche appena spunta l'E.444, prima che entri in galleria. Così mi viene l'idea di questa sequenza "cinematografica" del suo avvicinarsi (naturalmente c'è anche lo scatto normale).
Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  Mi ha sempre attirato il percorso della linea dall'estremità di Porto Maurizio a San Lorenzo, che si snoda sulla costa e si ammira per intero da quest'ultima località. Spingendo al massimo le capacità della mia Canon A710, azzardo questo colpo di teleobiettivo, con il Parasio sullo sfondo.
Porto Maurizio.

 

 Fata Morgana.  Grazie al mio viaggio in Sicilia del 2015 (foto della Circumetnea) aggiungo qualche foto della traversata dello Stretto e dei treni notturni, che si aggiungono al racconto completo sui Ferry-Boat del 2011. Durante la traversata, proprio appena partito da Villa, ho la fortuna di incrociare la Fata Morgana in arrivo. Questa nave è utilizzata per i servizi merci, e difatti si vedono delle cisterne sul ponte dei binari (aperto, al contrario di quello delle navi classiche per viaggiatori, come la Villa).
Fata Morgana.

 

 Nave Villa (interno).  Vista classica dell'ICN Roma-Siracusa/Palermo, giusto giusto con le sue due orette di ritardo (E.403 morta a Palinuro...). Così, grazie a tariffa supereconomy+bonus, per la cronaca, il viaggio Roma-Messina mi è costato appena 24,5 euro!
Nave Villa (interno).

 

 Nave Villa (interno).  Geometria delle navi traghetto, con la radice dei binari che si dipartono dal punto di imbarco.
Nave Villa (interno).

 

 Villa S.Giovanni.  Immagine complementare: lo scambio triplo sul pontile.
Villa S.Giovanni.

 

 Alì Terme.  Inquadratura celebre con l'ICN Milano-Siracusa. 20 provvidenziali minuti di ritardo fanno sì che gli vada avanti il regionale con cui lascio Messina. Così salto giù al volo ad Alì e corro al punto foto. La luce è quella che è (sono le 13.30 di maggio) ma a 1300 km da casa ci si accontenta...
Alì Terme.

 

Riviera di Levante (dal 2015)

 Nervi.  Per la Frecciabianca sul primo binario è d'obbligo il panoramix!
Nervi.

 

 Nervi.  L'IC da Salerno ha i suoi 25 minuti di ritardo: già non ci speravo più, quando annunciano il transito. Rapido balzo in posizione, ed eccolo qui!
Nervi.

 

 Nervi.  Infine per l'IC successivo scelgo un'inquadratura concentrata su locomotiva e monte di Portofino.
Nervi.

 

Foto 58-67/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]