Foto 26-35/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Antologia di ferrovie concesse (2)

 Roccacalanna.  La Littorina Fiat del 1937 è un mezzo storico ancora oggi in esercizio per servizi speciali. E' qui in posa nella "cartolina" più classica, sullo sfondo del vulcano, nel tratto al culmine della linea, a circa 950 m di quota.
Roccacalanna.

 

 Calderara.  Il ramo orientale della linea, da Randazzo a Riposto, unisce i segni del terreno vulcanico, come questi muretti di lava, a una vegetazione varia e lussureggiante.
Calderara.

 

Antologia di ferrovie concesse (1)

 Superga.  Il primo giorno di ottobre ho l'occasione di tornare a Torino e risalgo a Superga con la prima corsa del mattino, in compagnia di turisti svizzeri e olandesi. Ecco la partenza della corrispondente corsa discendente, dalla stazione superiore. La tettoia metallica è una ragionevole aggiunta dei restauri degli anni '90.
Superga.

 

 Pian Gambino.  La giornata nuvolosa e l'inizio dell'autunno suggeriscono di sperimentare un'inquadratura in mezzo al bosco, che avvolge buona parte del percorso della dentiera.
Pian Gambino.

 

Valcamonica reloaded - L'inverno 2014

Provaglio.  Un'inquadratura molto al limite, ma l'unica in grado di cogliere il passaggio della ferrovia al margine della torbiera di Iseo, il singolare ecosistema palustre situato immediatamente a sud del lago.
Provaglio.

 

C'erano una volta i fili

Bagnasco.  
Bagnasco.

 

Eca Nasagò.  Quasi venti anni più tardi, la ferrovia è giunta all'ultimo mese di servizio, ma il minuscolo fabbricato di Eca è ancora lì, ad accogliere il treno e il fotografo.
Eca Nasagò.

 

Ormea.  Ma la neve del XXI secolo non è certo paragonabile alle nevicate "vere" degli anni '80, come questa del febbraio 1986, ritratta da Franco Dell'Amico.
Ormea.

 

La Salle.  
La Salle.

 

Breil-sur-Roya.  Le inquadrature di locomotive trifasi nel breve periodo 1931-44 non sono certo numerose. Questa celebre immagine, riprodotta da un libro, mostra due E.554 in partenza da Breil, sullo sfondo delle caratteristiche rimesse ancor oggi esistenti.
Breil-sur-Roya.

 

Foto 26-35/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]