Foto 14-23/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Bahnland Italien

S.Lorenzo.   I nuovi Eurocity Milano-Nizza della società italo-francese Thello rappresentano la principale e più "colorata" novità dell'estate 2015 e riportano finalmente un servizio internazionale a Ventimiglia. Il Thello del pomeriggio transita nella classica ansa di San Lorenzo, poco prima dell'imbocco della variante di San Remo tutta in galleria.
S.Lorenzo.

 

 Cervo. [ più foto] Il Thello da Milano del mattino, erede del celebre TEE Ligure transita ai piedi del borgo di Cervo.
Cervo.

 

Treni in bianco e nero

Saorge.  Sullo sfondo del borgo alpino di Saorge, il Minuetto per Ventimiglia percorre il tratto a mezza costa lungo la val Roya.
Saorge.

 

 Cervo.  Un Intercity con la sua E.444 transita davanti al borgo di Cervo, con il campanile della chiesa di S.Nicola.
Cervo.

 

Cervo.  Per la vista classica da sopra la galleria, scelgo stavolta il bianco e nero. L'Intercity è quello di mezzogiorno.
Cervo.

 

Paratico.  Da molti anni, l'appuntamento con i treni turistici a vapore da Milano e Bergamo per Paratico è un classico della primavera. La 625.100 è fotografata in uno scenario agreste poco oltre la partenza da Paratico. Sullo sfondo, di là dell'Oglio, le case di Sarnico.
Paratico.

 

Paratico.  
Paratico.

 

Cava Carbonara.  Il 27 settembre 2015, dopo chissà quanti anni, un treno a vapore torna a percorrere la Pavia-Mortara. L'orario è sfavorevole e il meteo non aiuta, ma il bell'albero appena prima di Cava Carbonara è un appuntamento imperdibile: ecco la 625.100 in arrivo da Pavia.
Cava Carbonara.

 

Tromello.  
Tromello.

 

Antologia di ferrovie concesse (2)

Passo Zingaro.  La ferrovia Circumetnea - 110 km a scartamento ridotto - percorre quasi un giro completo ai piedi dell'Etna. I paesaggi vulcanici, la vegetazione mediterranea e le stesse automotrici sono uno spettacolo pieno di colori, che ho avuto la fortuna di cogliere nel cuore della primavera 2015. In aggiunta al racconto principale inserisco una mini-antologia anche nella raccolta delle ferrovie concesse. Nel sereno terso del primo mattino, poco dopo le 7.30, un treno da Randazzo scende verso Catania, percorrendo le pendici vulcaniche, sullo sfondo dei Monti Nebrodi. Le due automotrici ADE mostrano la colorazione arancio degli anni '80 e quella verde, più antica ma nuovamente applicata negli anni 2000.
Passo Zingaro.

 

Foto 14-23/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]