Foto 120-129/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Trazione elettrica intorno a Milano

Milano Certosa.  L'allora nuovo ponte strallato dell'Autostrada dei Laghi, visibile sullo sfondo, è l'unico elemento di novità in una stazione ancora tutta tradizionale, oggi sostituita dal ben più ingombrante impianto del Passante Ferroviario. La E.424.006 traina un regionale da Novara, composto da carrozze degli anni '50.
Milano Certosa.

 

Milano Smistam.  Parata di locomotive sui binari affacciati alla rotonda: E.428.144 (Breda, 1939), E.428.023 (Breda, 1936), E.636.342 (OM-CGE, 1960).
Milano Smistam.

 

Milano Rogoredo.  Un Pendolino ETR.450 del nuovo servizio rapido da Roma transita accanto al fabbricato originale di Rogoredo, che sarà demolito di lì a poco per far posto al nuovo impianto a 8 binari (anche se ci vorranno ben più di 15 anni, fino al 2008, per poterli utilizzare realmente tutti e 8).
Milano Rogoredo.

 

Monza.  Un segno eloquente della ferrovia tradizionale: la locomotiva manovra singoli gruppi di carri del suo treno merci nelle varie stazioni del percorso. Oggi, per economia gestionale, praticamente tutti i treni merci si effettuano "a treno completo", cioè non mutano la composizione da capolinea a capolinea; in questo modo, tuttavia, la ferrovia è in grado di soddisfare solo una minor quota di traffici, cioè quelli tanto rilevanti da riempire un intero treno.
Monza.

 

Milano P.Vittoria.  Porta Vittoria... prima del Passante. Sembra incredibile a pensarci ora (della stazione originale non rimane più alcuna traccia) ma già nei primi anni '90 vederci un treno era una rarità: la stazione era usata appena per qualche "autocuccette" estivo - espresso notturno con trasporto di auto al seguito - come quello fotografato una mattina di luglio del 1991.
Milano P.Vittoria.

 

Classic Riviera

 S.Lorenzo-Cipressa.  
S.Lorenzo-Cipressa.

 

 S.Lorenzo-Cipressa.  
S.Lorenzo-Cipressa.

 

S.Lorenzo-Cipressa.  Intercity Ligure Milano-Nizza, nel periodo in cui era composto da carrozze francesi (peraltro enormemente più "stipate" e meno confortevoli delle nostre Z!). Inutile dire che cosa c'è ora al posto dei tre binari...
S.Lorenzo-Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  
Aregai di Cipressa.

 

Manarola.  Vista classica che più classica non si può a Manarola, con un tipico Intercity Roma-Torino (Gran Confort in prima classe e Tipo X in seconda).
Manarola.

 

Foto 120-129/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]