Foto 109-118/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

FS Historical - La ferrovia dentro la Storia

 San Bernardino  Nel pomeriggio, arrivo a Carpignano con un Minuetto e da qui, per Fara e Briona, mi ciclotrasporto a San Bernardino, dove attendo il treno di ritorno. Purtroppo l'orario è sfortunatissimo, la luce è già a meno di 45° dal lato della coda (e questo è il punto più favorevole!). Con un lavoro abbastanza incisivo di postproduzione, è uscita così.
San Bernardino

 

FS Historical - Porte aperte in deposito

 Volandia.  Anteprima dei rotabili dell'ex Museo Ogliari di Ranco (VA), che dopo la morte del fondatore, nell'estate 2015 sono stati trasferiti nel museo aeronautico di Volandia, presso l'aeroporto di Malpensa, per entrare a far parte del percorso espositivo. L'operazione di trasferimento ha luci e ombre: è senz'altro positivo l'aver trovato una nuova collocazione a tutto il materiale; desta invece varie perplessità lo stato di profondo degrado di larga parte dei mezzi (specificatamente quelli tranviari), che richiederebbero restauri assai impegnativi, e anche l'idea stessa di continuare a conservare i mezzi all'aperto.
Volandia.

 

 Volandia.  
Volandia.

 

Vapore per gioco, sulle Nord e in Valmorea

Paderno Dugnano.  Nel 2015 la 240 è momentaneamente guasta e pare che, per questioni burocratiche, i carri chiusi che normalmente accompagnano il treno non siano utilizzabili. La fortunata combinazione di questi due eventi fa sì che le Strenne siano effettuate con la 200 e le sole tre carrozze d'epoca: si ripropone così la versione più pulita e fedele del treno storico FNM, come da anni non si vedeva. La corsa per Asso è fotografata dapprima a Paderno Dugnano.
Paderno Dugnano.

 

Carugo.  La luce, per un treno diretto esattamente a nord, è sempre ostica, ma la giornata velata aiuta. Ecco il transito in un tratto un po' meno urbanizzato, appena oltre la fermata di Carugo-Giussano.
Carugo.

 

Arosio.  Un prato aperto permette di cogliere al meglio la storica composizione.
Arosio.

 

Un mondo di ALn 668

Pertengo.  Un'altra ALn 668.2400 isolata sta andando da Casale Monferrato a Vercelli, sulla linea che verrà poi chiusa nel 2013.
Pertengo.

 

Varallo.  Una tripla di ALn 668.2400 è pronta a partire per Novara, sulla linea chiusa nel 2014.
Varallo.

 

Cesto.  Il sole del pomeriggio illumina la doppia di ALn 668 Breda a pochi kilometri da Novara sulla linea di Varallo.
Cesto.

 

Nibbia.  Ultime luci del giorno, quasi a Natale, per un treno locale da Biella, ormai prossimo al capolinea, nell'ultima minuscola fermata della Biella-Novara.
Nibbia.

 

Foto 109-118/129  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]