Foto 11-20/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paesaggi di terra

Candela.  Il merci che trasporta materiale Fiat per lo stabilimento di S.Nicola di Melfi ha superato Candela e si dirige verso Rocchetta S. Antonio, in un caldissimo mattino di agosto.
Paesaggi di terra - Candela.

 

Rocchetta S.A.  La doppia trazione di D.345 percorre poco più che a passo d'uomo la curva a ferro di cavallo in uscita da Rocchetta, verso S. Nicola di Melfi.
Paesaggi di terra - Rocchetta S.A.

 

Rocchetta S.A.  Due locomotive isolate ritornano da S. Nicola, su questo falso doppio binario: in realtà il binario di sinistra è quello della linea di Spinazzola e Gioia del Colle, quello di destra prosegue per Potenza.
Paesaggi di terra - Rocchetta S.A.

 

Caltanissetta.  La Freccia del Sud Milano-Agrigento, quasi al termine del proprio viaggio - per molto tempo il più lungo sulla rete FS - transita sull'imponente viadotto tra Caltanissetta Xirbi e Caltanissetta.
Paesaggi di terra - Caltanissetta.

 

Nuovo! Campomorone.  Il viadotto di Campomorone, il maggiore della Succursale dei Giovi, è un classico fin dagli anni '70. Incredibilmente, non ci ero mai stato. Un bel sabato mattina arrivo di buon'ora a Principe e, grazie alle meravigliose (non)coincidenze tra i regionali liguri... mi ciclotrasporto fino a Pontedecimo. Lascio la bici e per una ripida crosa salgo fino al punto foto. Tra i vari treni transitati, propongo la vista ampia, fino al Santuario della Madonna della Guardia, per un Pendolino Roma-Torino.   
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

Nuovo! Campomorone.  Un treno merci di pianali vuoti si mimetizza con il viadotto, salvo che per locomotiva dell'impresa Oceanogate, di un bel rosa brillante.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

Nuovo! Campomorone.  Con "appena" tre ore di ritardo, ormai a mezzogiorno, se ne viene bel bello anche l'ICN Catania-Milano, per il quale scelgo un'inquadratura panoramica più ravvicinata.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

Monferrato, Roero, Cuneo

Acqui Terme.  Le storiche pensiline in fusione metallica di Acqui sono celebri fin dai tempi della trazione trifase (alcune foto). La scritta vintage sulla pensilina del primo binario sarebbe scomparsa di lì a poco...
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Acqui Terme.  A metà mattina la luce è perfetta dal lato di Genova, mentre è in sosta un'ALe 724.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Acqui Terme.  L'ALe 801 è appena arrivata da Genova e Ovada.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Foto 11-20/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]