Novara. Il TSR della S6 pronto a partire a tarda sera, sullo sfondo della cupola di S.Gaudenzio: uno dei rari casi in cui vale la pena di puntare anche sull'"ora nera". |
Torino P.Susa. Porta Susa è una delle poche stazioni sotterranee ad avere un certo gusto estetico: vale la pena di fermarsi a osservare un po' di viaggiatori, sullo sfondo dei grandi murales fotografici. Curavo in particolare mamma e bimba, che a mio avviso sono un po' il fulcro dello scatto. |
Como S.Giovanni. Una doppia composizione di Flirt a sei casse effettua il sempre affollato RE80 Locarno-Milano, in un pomeriggio estivo da poco rasserenatosi, accanto alla storica chiesa di Sant'Abbondio. |
Monza Sobborghi. Antico e moderno e antico si incontrano a Monza, con la vecchia colonna idraulica che sembra incorniciare l'ETR.421 Caravaggio in servizio sulla S8 per Lecco, mentre in fondo sta arrivando un GTW della S7. |
Nuovo! Milano P.Garibaldi. Il 30 luglio 2025, TTI effettua una singola corsa da Torino per Palermo e Siracusa, duplicando quanto già fatto nelle precedenti vacanze natalizie. Il treno, nella sua bella colorazione azzurra, arriva a Milano Porta Garibaldi nel primo pomeriggio, in doppia trazione simmetrica di locomotive E.464 (anch'esse da poco riverniciate in azzurro, analogamente alle E.402). In prima posizione è stata aggiunta la carrozza letti MU del parco storico di Fondazione FS. |
Nuovo! Milano P.Garibaldi. La locomotiva di coda. |
Nuovo! Milano P.Garibaldi. Il treno è in anticipo, così sosta una decina di minuti, più che sufficienti per dedicarsi a qualche vista di dettaglio: ecco la carrozza ristorante, ricavata da una Self Service degli anni '70. |
Nuovo! Milano P.Garibaldi. Nel collage, le carrozze Z a scompartimenti in coda, una cuccette tipo X e il primo piano di una cuccette. Il treno raggiungerà poi Palermo e Siracusa l'indomani mattina. |
Milano. Paesaggio d'inverno di un bel viale alberato lungo la linea di Circonvallazione. |
Piazza Cavour. Scende la sera sugli Archi di Porta Nuova. Una foto fortunata, perché ovviamente il tram deve essere fermo, cioè deve trovare il semaforo rosso, ma nel contempo deve essere "il primo della fila", cioè senza auto davanti! |
Foto 39-48/61 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>