Foto 20-29/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Terre di pianura

Certosa di Pavia.  Alle 16 invernali la luce è ormai tenue, e si presta per uno scatto con tempo lungo. I panning non sono mai stati la mia specialità, ma stavolta sono soddisfatto del risultato.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

Inverno 2021

Cava Carbonara.  Un mezzogiorno di inizio dicembre 2021 si preannuncia sereno e ne approfitto per una breve gita di pianura. C'è l'ennesimo sciopero e vari treni sono soppressi, ma a sorpresa arriva un invio da Alessandria. Sono due belle ALn 668 della serie 1200, trasferite qualche anno fa dal Veneto, dove avevano passato la maggior parte della loro carriera.
Inverno 2021 - Cava Carbonara.

 

Cava Carbonara.  Per l'inquadratura dall'altro lato, cioè verso la solitaria stazione di Cava, allargo lo sguardo in un panoramix che enfatizzi le stoppie di riso.
Inverno 2021 - Cava Carbonara.

 

Cava Carbonara.  Il successivo treno è un GTW per Vercelli, che fotografo sotto il caratteristico portale a tre segnali lato Pavia.
Inverno 2021 - Cava Carbonara.

 

Certosa di Pavia.  Mi trasferisco poi presso Borgarello (con frugalissimo pasto nell'unico bar del minuscolo paese!) e sul classico rettifilo fotografo un IC Sun per la Riviera di Levante.
Inverno 2021 - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  Non è certo tardi, ma il sole si vela parecchio: l'ultima foto, in semicontroluce, è per un altro Intercity verso Milano.
Inverno 2021 - Certosa di Pavia.

 

Arquata Scrivia.  Al margine della pianura... l'Appennino e la neve! Dopo la mattinata sulla Ferrovia Genova-Casella, vale la pena di trasferirsi al punto classico di Rigoroso, a sud di Arquata. Talmente classico che in tutto saranno lì una dozzina di fotografi!

Il primo treno che attendo è il modernissimo Giruno Stadler delle Ferrovie Svizzere, che da un anno circa effettua l'Eurocity Zurigo-Genova. Il suo bel rosso si abbina perfettamente all'intonaco giallo vivace del casello appena restaurato.

Inverno 2021 - Arquata Scrivia.

 

Arquata Scrivia.  Al successivo Intercity da Genova dedico l'inquadratura più classica sul curvone.
Inverno 2021 - Arquata Scrivia.

 

Arquata Scrivia.  Un Regionale con E.464 originale e carrozze Medie Distanze nella nuova livrea si dirige verso sud.
Inverno 2021 - Arquata Scrivia.

 

Arquata Scrivia.  Prima che le ombre inghiottiscano la linea, fa in tempo a transitare il Pendolino per Roma.
Inverno 2021 - Arquata Scrivia.

 

Foto 20-29/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]