Foto 13-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Funicolare Lanzo-S.Margherita

Nuovo! Sighignola.  Ed ecco il tramonto invernale dalla cima della Sighignola (1300 m), affacciata sul lago di Lugano
Funicolare Lanzo-S.Margherita - Sighignola.

 

Nuovo! Sighignola.  Il lago di Lugano, con il ponte-diga di Melide e l'arco alpino dal Monviso in lontananza al Monte Rosa, pochi minuti dopo il tramonto del sole.
Funicolare Lanzo-S.Margherita - Sighignola.

 

Nuovo! Lugano S.Salvatore.  Se la funicolare di Lanzo è stata chiusa, due altre linee sono tuttora attive in Svizzera: quelle che salgono da Lugano rispettivamente al Monte Brè e al Monte San Salvatore. Proprio quest'ultima è ritratta nella cartolina colorizzata con cui concludiamo la nostra raccolta.
Funicolare Lanzo-S.Margherita - Lugano S.Salvatore.

 

Foto 13-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

Il nostro racconto termina qui. Il libro "Binari ai Laghi" cita qualche dato di traffico: 32.500 viaggiatori a stagione nel 1914, poi circa 11.000 a fine anni '20; sempre superiori a 30.000 nel dopoguerra fino al 1962 e infine 17.000 dal 1965. Considerando il periodo di apertura giugno-settembre, 30.000 viaggiatori sono una media di 250 al giorno, valore che mi appare tutt'altro che disprezzabile, anche considerando il numero assai ridotto di combinazioni di viaggio con la Navigazione del lago (un orario degli anni '20 riportato sulla Wikipedia parla di "da 4 a 6 corse giornaliere". Negli orari Grippaudo dei primi anni '70 compare il quadro della Navigazione del lago di Lugano ma, pur non essendo indicata la fermata di S.Margherita, è eloquente che le corse su Porlezza erano non più di 2 o 3 coppie al giorno (oggi ce n'è una...).

In ogni modo i testi danno il 1977 come anno di chiusura: se questo corrisponde esattamente alla scadenza della concessione, che era in origine di 60 anni, fino al 26 gennaio 1967, poi prorogata di 10 anni, significa che in realtà l'ultima estate di funzionamento fu il 1976. E infatti i miei ricordi si chiudono nell'agosto 1977, durante la mia ultima vacanza in val d'Intelvi, quando ormai a Lugano... bisognava andarci in auto!

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]