Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Laigueglia 29 estati

 Nuovo! 1999  L'Eurocity Riviera dei Fiori Basilea-Nizza è rimasto l'ultimo treno internazionale proveniente da oltre Chiasso (scomparirà poi a fine 2005). A Laigueglia arriva nel tardo pomeriggio, quando ormai le ombre invadono la stazione. In testa si trova la carrozza ristorante self-service FS, seguita dalle carrozze svizzere.
Laigueglia 29 estati - 1999

 

 2000  Stretta tra il sagrato della chiesa di San Matteo e la sottostante via Aurelia, la E.656.406 del Diretto 2886 proveniente da Genova ha appena effettuato la fermata di Laigueglia.
Laigueglia 29 estati - 2000

 

 Nuovo! 2001  A poco a poco, scopro nuove inquadrature, che richiedono qualche appostamento un po' più audace. Saltando sulla sede dal muretto di sinistra, si può tenere di sfondo la chiesa di San Matteo con un'inquadratura in teleobiettivo. Transita la consueta E.656 del regionale delle 14 già visto nel 1996, con il vomere interamente rosso, come si usava in quegli anni.
Laigueglia 29 estati - 2001

 

 2002  Nel 2002 le carrozze sono ormai tutte nella nuova colorazione XMPR bianco-verde (che ha avuto almeno il vantaggio di far sparire i graffiti, grazie alla pellicola lavabile). Qualche locomotiva resiste invece nei colori tradizionali, e quando se ne trova una, come questa bella E.656.429 in perfette condizioni estetiche, la si fotografa con soddisfazione. I pali della linea aerea portano ancora le tracce del secondo binario scomparso, ma il parcheggio a sinistra ne ha ormai occupato buona parte della sede.
Laigueglia 29 estati - 2002

 

 2003  La linea a Laigueglia, contrariamente alla maggior parte della Riviera, è orientata pressoché perfettamente nord-sud: ne consegue che solo di primo mattino è in luce il lato Genova, che permette di inquadrare questa E.646 di spinta a un Regionale per Ventimiglia, sullo sfondo dei campanili di San Matteo.
Laigueglia 29 estati - 2003

 

 2004  L'Intercity per Milano delle 16 ha una sorpresa: uno dei cinque prototipi di E.402 del 1988, che sarebbero stati accantonati non molti anni più tardi. Il treno passa tra il filare di palme dell'Aurelia e le case, mentre quella che era la vecchia bocciofila, in basso a destra, è già diventato un nuovo parcheggio privato.
Laigueglia 29 estati - 2004

 

 Nuovo! 2005  Anche il biennio 2005/2006 è per me un periodo di transizione: scomparsi ormai i colori tradizionali, sono in attesa di trovare nuovi spunti, che arriveranno finalmente dal 2007 con il mondo della fotografia digitale. La stazione, ormai impresenziata da anni, permette di piazzarsi dove è più comodo: attendo quindi il transito dell'Intercity delle 14 su quello che era il secondo marciapiede.
Laigueglia 29 estati - 2005

 

 Nuovo! 2006  Anche l'anno seguente provo un'inquadratura simile, ma stavolta con il Regionale Savona-Ventimiglia, che segue l'Intercity. Questa composizione di ALe 801/940 è una delle pochissime arrivate alla colorazione XMPR ancora con la doppia porta frontale d'origine e il logo FS in rilievo. Tanto le E.444 quanto le ALe 801 saranno le principali protagoniste degli anni seguenti, ma con tutta quella maggior cura, lucentezza, fascino - e talvolta tarocco... - resi possibili dalla fotografia digitale.
Laigueglia 29 estati - 2006

 

 2007  Siamo arrivati a una nuova era digitale: a luglio 2007 acquisto la Canon Powershot A710, tanto piccola ed economica quanto efficace e versatile, e i colori in Riviera diventano ancora più radiosi. Una delle ultime E.646 traina un treno regionale di carrozze a piano ribassato. E' proprio quest'estate che la potatura di un impenetrabile canneto a fianco del binario mi fa scoprire questa inquadratura, a cui non avevo mai pensato nei 16 anni precedenti! Le palme lungo l'Aurelia saranno poi tutte tagliate qualche anno più tardi, a causa dell'infezione del parassita "punteruolo rosso", e sostituite da nuovi esemplari inevitabilmente più piccoli.
Laigueglia 29 estati - 2007

 

 2008  Un muretto di cemento, il mio muretto: è tutto quello che separa il binario dal sagrato di San Matteo. I bimbi aspettano il treno, fuori dalla chiesa, chiedono alle mamme quando arriva; lo aspetto anch'io, infinite volte. E' questo il luogo dell'attesa per eccellenza, nel fresco dei pitosfori alle mie spalle. Dalla metà degli anni 2000 i regionali La Spezia-Ventimiglia sono integrati da servizi Savona-Ventimiglia, posti in utile coincidenza con gli Intercity da Milano ed effettuati con le elettromotrici ALe 801/940 del 1977: forme piacevolmente morbide, ottima accelerazione. In questo caso la corsa delle 14 è affidata a una meno comune composizione di prima serie, caratterizzata dai respingenti tradizionali. Il rigoglioso oleandro lì accanto sarà (inspiegabilmente?) reciso di lì a poco.
Laigueglia 29 estati - 2008

 

Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]