Foto 13-22/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

I campanili di San Matteo

 Laigueglia.  I lampi di un temporale sui monti di Savona illuminano "dal dietro" la costa, facendo risaltare il profilo del Capo Noli e del crinale di Alassio, mentre sopra Laigueglia il cielo è già sereno e stellato. La foto è scattata a piena apertura (f/1.8) con 15 s di esposizione ed è l'unica su 4-5 tentativi che è riuscita a cogliere l'illuminazione dei lampi.
I campanili di San Matteo - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Il borgo come appariva all'incirca nel '600, da un dipinto conservato nell'Oratorio di S.Maria Maddalena. A destra si riconose la chiesa della Concezione; lungo la spiaggia i tre torrioni (ora rimane solo quello di destra, 1564); quasi all'estremità sinistra la chiesa del cimitero; Sopra di essa, a sinistra dei piedi del personaggio, il nucleo di Colla Micheri. Non so se il campanile centrale abbia qualche rispondenza con il vero o sia di fantasia (i due campanili di San Matteo attuali sono posteriori).
I campanili di San Matteo - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  "Tutti guardano la luna"
I campanili di San Matteo - Laigueglia.

 

Riviera

 Capo Mele.  Inquadratura panoramica, giunzione digitale di tre scatti, qui resa tecnicamente più complessa dal fatto che la luce variava moltissimo dal sole alla costa e quindi i tre scatti avevano tre esposizioni significativamente diverse, da "amalgamare" nella giunzione. Versione con citazione di Mezzogiorno di Jovanotti.
Riviera - Capo Mele.

 

 Andora.  Nel bene e nel male, l'autostrada A10 segna il paesaggio in modo ben superiore alla ferrovia ottocentesca. Il lungo viadotto Merula, al pari della larga maggioranza dei viadotti tra Savona e Ventimiglia, è realizzato con una struttura modulare di pilastri e architravi, che è difficile definire stilisticamente raffinata. Un modulo del viadotto inquadra la parrocchia di San Giovanni Battista con il suo bel campanile, alla periferia di Andora.
Riviera - Andora.

 

Albenga.  Nella piana di Albenga, la chiesa di San Giorgio si trova presso il cimitero di Campochiesa, lontano dalla linea di costa, ed è databile tra il 12° e il 14° secolo, anche se l'aspetto attuale deriva dai restauri del 1901-36, che ricostruirono la chiesa ormai in abbandono, riutilizzando i materiali originali. Il vivaio in primo piano e la brulla montagna di sfondo sono i due elementi che più connotano il paesaggio della piana di Albenga.
Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Quattro pini e una luna sul crinale di Alassio.
Riviera - Alassio.

 

Cervo.  La luna si leva sopra il borgo di Cervo.
Riviera - Cervo.

 

Cervo.  E negli ultimi attimi blu, prima della notte (naturalmente l'immagine è una doppia esposizione, perché è impossibile cogliere contemporaneamente le deboli luci della terra e il scintillante disco lunare).
Riviera - Cervo.

 

Cervo.  L'ora blu dalla spiaggia.
Riviera - Cervo.

 

Foto 13-22/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]