Foto 7-16/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Se questa è una barriera

Via Sarosa  (lato monte)
Se questa è una barriera - Via Sarosa

 

Via Cavassa Rapallo.  Il sottopasso ferroviario è solo uno fra i tanti sottopassi tipici dell'architettura ligure.
Se questa è una barriera - Via Cavassa Rapallo.

 

Via Cavassa Rapallo.  Il rilevato della ferrovia fa da "quinta" alla piazza, di là della via Aurelia, in un contesto urbano assolutamente coerente e omogeneo.
Se questa è una barriera - Via Cavassa Rapallo.

 

Via Arciprete Enrico.  (lato monte, fotografato dal sagrato della chiesa di S. Matteo)
Se questa è una barriera - Via Arciprete Enrico.

 

Via Arciprete Enrico.  (lato monte, il sagrato della chiesa si trova a sinistra, la rampa del sottopasso è anche rampa di accesso al sagrato)
Se questa è una barriera - Via Arciprete Enrico.

 

Treni a Laigueglia

Chiesa parrocchiale di S. Matteo.  Lo scenario si è miracolosamente conservato intatto fino ai giorni nostri! Il sottopasso di Via Arciprete Enrico (a sinistra) era già allora quello attuale, comprese le ringhiere. Tra sagrato e binario era posata la classica staccionata FS. Oggi un muretto di cemento, assolutamente poco invasivo, è ancora meglio della staccionata. Naturalmente la linea era elettrificata in corrente trifase (la Savona-Ventimiglia venne convertita nel 1967).
Treni a Laigueglia - Chiesa parrocchiale di S. Matteo.

 

Chiesa della Concezione.  Le elettromotrici ALe 801 effettuano i (pochi) treni regionali che fermano anche a Laigueglia. Tra l'oleandro e il marciapiede si vede lo spazio già occupato dal secondo binario, colpevolmente soppresso nel 1994.
Treni a Laigueglia - Chiesa della Concezione.

 

Stazione.  Appena finito un temporale estivo, torna il sole mentre transita il consueto treno regionale da Savona. Il muro in cemento a sinistra limita il parcheggio che, una volta soppresso il secondo binario, si è prontamente espanso sul sedime ferroviario, secondo un copione già visto mille volte.
Treni a Laigueglia - Stazione.

 

S. Matteo.  Un'inquadratura nuova dell'estate 2007, resa possibile dal taglio del canneto che fino a poco prima ne impediva la vista!
Treni a Laigueglia - S. Matteo.

 

Sagrato della chiesa.  Lo spettacolare transito sul sagrato della chiesa. Qualcuno lo direbbe incredibile, ma bimbi e nonni sono sempre lì "ad aspettare il treno", e questa è una delle soddisfazioni più grandi per chi racconta la ferrovia.
Treni a Laigueglia - Sagrato della chiesa.

 

Foto 7-16/22  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]