Chiesa parrocchiale di S. Matteo. Lo scenario si è miracolosamente conservato intatto fino ai giorni nostri! Il sottopasso di Via Arciprete Enrico (a sinistra) era già allora quello attuale, comprese le ringhiere. Tra sagrato e binario era posata la classica staccionata FS. Oggi un muretto di cemento, assolutamente poco invasivo, è ancora meglio della staccionata. Naturalmente la linea era elettrificata in corrente trifase (la Savona-Ventimiglia venne convertita nel 1967). |
Chiesa della Concezione. Le elettromotrici ALe 801 effettuano i (pochi) treni regionali che fermano anche a Laigueglia. Tra l'oleandro e il marciapiede si vede lo spazio già occupato dal secondo binario, colpevolmente soppresso nel 1994. |
Stazione. Appena finito un temporale estivo, torna il sole mentre transita il consueto treno regionale da Savona. Il muro in cemento a sinistra limita il parcheggio che, una volta soppresso il secondo binario, si è prontamente espanso sul sedime ferroviario, secondo un copione già visto mille volte. |
S. Matteo. Un'inquadratura nuova dell'estate 2007, resa possibile dal taglio del canneto che fino a poco prima ne impediva la vista! |
Sagrato della chiesa. Lo spettacolare transito sul sagrato della chiesa. Qualcuno lo direbbe incredibile, ma bimbi e nonni sono sempre lì "ad aspettare il treno", e questa è una delle soddisfazioni più grandi per chi racconta la ferrovia. |
Sagrato della chiesa. |
S. Matteo. |
Dal Poggio. |
S. Matteo. |
S. Matteo. La ferrovia corre in rilevato, affiancata alla Via Aurelia, da cui è stata scattata la foto. |
Foto 12-21/22 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>