Foto 1-15/52  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lago di Como

 "Lario", "Spluga" (Bellagio). Nel bacino del Centro Lago si incrociano i traghetti che svolgono anche il servizio di trasporto auto tra Menaggio, Bellagio e Varenna.
Lago di Como -

 

 Aliscafo "Guglielmo Marconi" (Lenno). Entrato in servizio nel 1983, effettua i collegamenti rapidi che attraversano tutto il lago, da Como a Colico, con un tempo di percorrenza inferiore alle due ore. Gli aliscafi sono sempre stati una presenza di pregio dei laghi lombardi - il loro utilizzo prevede il pagamento di un supplemento - anche se da ultimo per alcuni servizi rapidi del lago di Como sono stati utilizzati i catamarani, comunque meno prestanti (oltre che decisamente meno spettacolari).
Lago di Como - Aliscafo

 

 Traghetto "Lario" (Bellagio). 
Lago di Como - Traghetto

 

 "Civetta" (Como). Per il servizio locale del bacino di Como si utilizzano motonavi anche nettamente più piccole.
Lago di Como -

 

"Milano" (Torno). La motonave Milano, rimodernata un numero infinito di volte (1926, 1968, 1989), deriva dall'omonimo piroscafo a vapore del 1904 ed è pertanto il mezzo più antico ancor oggi in circolazione sul Lario.
Lago di Como -

 

 "Innominato" (Tremezzo). La motonave è fotografata sullo sfondo di Bellagio.
Lago di Como -

 

 Aliscafo "Voloire" (Nesso). E' entrato in servizio nel 1989. Il nome, di origine piemontese, è quello del reggimento di cavalleria di stanza nella caserma Santa Barbara di Milano.
Lago di Como - Aliscafo

 

 Imbarcadero (Mandello del Lario). In molti casi gli imbarcaderi conservano la struttura liberty d'origine.
Lago di Como - Imbarcadero

 

 "Milano" (Lago di Como) E' la decana del Lago di Como, entrata in servizio come piroscafo nel 1904, trasformata in motonave nel 1926 e successivamente ristrutturata anche nel 1968 e 1989, per arrivare fino ai giorni nostri perfettamente funzionante.
Lago di Como -

 

 Pontile (Lenno). "Tutti aspettano il battello!"
Lago di Como - Pontile

 

 "Innominato" (Bellagio). E' l'ultima delle motonavi della serie "manzoniana", entrata in servizio nel 1986.
Lago di Como -

 

 "Lucia", "Ghisallo" (Varenna). L'imbarcadero prevede anche lo scarico delle autovetture: sulla sua struttura si nota il cartello stradale blu con le indicazioni Sondrio/Lecco.
Lago di Como -

 

 Catamarano "Città di Como" (Bellagio). Varato nel 2001, a causa di problemi tecnici è però entrato in servizio solo nel 2004. Svolge i servizi veloci Como-Colico insieme agli aliscafi.
Lago di Como - Catamarano

 

 "Lucia" (Cernobbio). Cambia significativamente la luce, per questa inquadratura del pomeriggio invernale. Il paese sullo sfondo al centro è Torno, sulla strada per Bellagio.
Lago di Como -

 

 "Lucia" (Como). La motonave Lucia entra a Como, in servizio nella tratta bassa del lago
Lago di Como -

 

Foto 1-15/52  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]