Foto 1-15/56  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lago Maggiore

 Imbarcadero (Pallanza). Ogni imbarcadero del Lago Maggiore è caratterizzato dalla scritta che riporta il nome della località dell'approdo.
Lago Maggiore - Imbarcadero

 

 "Daino" (Isola Madre). Il paesaggio rigoglioso del giardino botanico presente sull'Isola Madre, fotografato dal Palazzo Borromeo. E' in arrivo la motonave Daino (1974, Cantieri Navali Rodriquez - Messina).
Lago Maggiore -

 

 "Stambecco" (Stresa). Targa in bronzo presente a bordo della motonave Stambecco. Questa serie di motonavi costruite nel 1972-74 dai Cantieri Navali Rodriquez di Messina è costituita da sei unità (Alpino, Camoscio, Capriolo, Cerbiatto, Daino, Stambecco).
Lago Maggiore -

 

 "Venezia" (Baveno). All'imbarcadero di Baveno è attraccata la motonave Venezia. Questa serie di motonavi, costruite dai Cantieri Navali Breda di Venezia, è costituita solamente da due unità: Roma del 1956 e Venezia del 1961 (rimodernata nel 1972).
Lago Maggiore -

 

 "Camoscio" (Isola dei Pescatori). La motonave Camoscio (1973, Cantieri Navali Rodriquez - Messina) svolge servizio nel Golfo Borromeo, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, con lo sfondo dell'Isola Superiore, comunemente chiamata Isola dei Pescatori.
Lago Maggiore -

 

 "Daino" (Stresa). La motonave Daino in servizio fra le Isole Borromee e la costa piemontese del Lago Maggiore, con lo sfondo delle eleganti ville di Stresa.
Lago Maggiore -

 

 "Daino" (Isola Bella). Dall'estremità settentrionale dell'Isola Bella il panorama abbraccia l'Isola dei Pescatori, a sinistra Baveno e sullo sfondo le cime impervie del Parco Nazionale della Val Grande.
Lago Maggiore -

 

 "Stambecco" (Stresa). La cima di sfondo è il Sasso del Ferro, alle spalle di Laveno (che si trova nel golfo proprio alle spalle dello Stambecco).
Lago Maggiore -

 

 "Pellicano" (S.Caterina del Sasso). Guardando verso sud, si nota subito la caratteristica costa bassa della parte meridionale della sponda lombarda. E' arrivo il Pellicano, che fa parte di una serie di cinque motonavi (Cicogna, Albatros, Pellicano, Airone, Condor) che sono natanti di piccola stazza costruiti tra il 2008 e il 2013 dai Cantieri Navali Chioggia di Ravenna.
Lago Maggiore -

 

 "Camoscio" (S.Caterina del Sasso). Il complesso di S.Caterina - già monastero domenicano originario del XIV secolo - costituisce l'emergenza architettonica più singolare e spettacolare della sponda lombarda.
Lago Maggiore -

 

"Camoscio" (Luino). La motonave Camoscio (1973, Cantieri Navali Rodriquez - Messina) è in arrivo all'imbarcadero di Luino, cittadina ubicata nella parte settentrionale del lago.
Lago Maggiore -

 

"Venezia" e "S.Cristoforo" (Intra). L'approdo di Intra è una costruzione moderna, adatta anche al servizio di traghetto auto, che ha sostituito l'imbarcadero tradizionale posto poco più a nord (ancora esistente e adattato a ristoranti).
Lago Maggiore -

 

"Venezia" (Intra). La motonave Venezia è appena salpata dall'attracco di Intra in direzione di Pallanza, Baveno e del golfo delle Isole Borromee.
Lago Maggiore -

 

Piroscafo "Piemonte" (Laveno). Il Piemonte (1904, Escher Wiss - Zurigo) è l'ultimo piroscafo storico a vapore ancora in servizio sul Verbano, anche se il suo uso è limitato a sporadici servizi a noleggio o d'agenzia (come in questo caso). Sulla destra dell'immagine è visibile il traghetto Sempione (1976, C.R.N. - Ancona) in regolare servizio tra Laveno Mombello e Intra per il trasbordo delle auto.
Lago Maggiore - Piroscafo

 

Aliscafo "Lord Byron" (Intra). L'aliscafo Lord Byron (1989, Cantieri Navali Rodriquez - Messina) è attraccato all'approdo di Verbania Intra, e sullo sfondo è ben visibile la cupola ed il campanile (staccato rispetto al resto dell'edificio) della Basilica di San Vittore. Da qualche anno questo aliscafo è stato trasportato via strada sul Lago di Como, dove attualmente presta regolare servizio insieme al Voloire, già assegnato a quel lago.
Lago Maggiore - Aliscafo

 

Foto 1-15/56  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]