Foto 41-50/63  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Laveno-Intra: i ferry boat

"Sempione" (Laveno). Gli ultimi raggi di sole illuminano il traghetto Sempione attraccato a Laveno Mombello in attesa di ripartire verso la sponda piemontese. La luce bassa mette in risalto vari dettagli fra cui la scritta in rilievo posta sulla fiancata.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"Sempione" (Laveno). La brillante luce mattutina illumina la fiancata destra del Sempione facendo risaltare le seggioline di plastica verde e i mancorrenti di ringhiere e scalinate verniciati in color blu (alcuni anni prima erano rossi).
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Bernardino" (Intra). Il traghetto è appena uscito dalla rimessa e sta prendendo servizio presso il molo di Intra, in Piemonte.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Cristoforo" (Laveno). Il traghetto S.Cristoforo sta entrando nel golfo di Laveno Mombello. Sulla sinistra dell'immagine, di sfondo, è ben visibile fra la vegetazione la "Blockhouse", un edificio cilindrico in pietra utilizzato nella guerra contro gli austriaci ai tempi di Garibaldi, ed oggi trasformata in residenza privata.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"Sempione"   Il Sempione effettua la traversata da Intra a Laveno Mombello. La sua scia rompe le increspature sull'acqua create dal vento.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Bernardino" (Intra). Illuminato dai raggi di sole di un pomeriggio invernale, il S.Bernardino (1960, Cantieri Navali Breda - Venezia) sta arrivando all'imbarcadero piemontese di Intra. I piloni più vecchi costituiti da tronchi di legno di larice proveniente da Austria, Germania o Tirolo italiano vengono man mano sostituiti con pali metallici.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Cristoforo"   Ad agosto il servizio viaggia a pieno carico di passeggeri ed autoveicoli.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Carlo" (Laveno). Il traghetto San Carlo è stato costruito nel 1951 dai Cantieri Moncalvi di Pavia; nonostante si tratti di un natante bidirezionale, ha la particolare caratteristica di essere dotato di una sola cabina di comando centrale. Nel 1996 è stato rimotorizzato e ha subito delle modifiche alla cabina di comando. Attualmente è il più vecchio traghetto per il trasporto di autoveicoli in servizio sul Lago Maggiore.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Bernardino" (Laveno). Questa foto di dettaglio del traghetto S.Bernardino attraccato a Laveno Mombello permette di vedere la nuova colorazione blu dei corrimani di ringhiere e scalinate al posto della precedente rossa, e le nuove sedie di plastica blu. Il pavimento è ricoperto da una vernice granulosa antiscivolo, che aiuta a camminare in caso di pioggia.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

"S.Bernardino"   Un po' di sole colora di arancione la superficie del Lago Maggiore, mentre il traghetto S.Bernardino ha appena lasciato la sponda lombarda. Di sfondo, nell'ombra, si distingue l'Isola Madre e la cava di marmo di Baveno, area da cui proviene il materiale con cui si è costruito il Duomo di Milano.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Foto 41-50/63  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]