Foto 33-42/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Laveno-Intra: i ferry boat

Nuovo! "S.Bernardino" (Laveno). Questa immagine di dettaglio della cabina di comando permette di distinguere sulla falda di copertura le chiodature della struttura originaria, e le parti in lamiera saldata che furono aggiunte in seguito ai due lati per aumentarne le dimensioni (si veda per confronto la foto del S.Gottardo).
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "Sempione" (Laveno). Gli ultimi raggi di sole illuminano il traghetto Sempione attraccato a Laveno Mombello in attesa di ripartire verso la sponda piemontese. La luce bassa mette in risalto vari dettagli fra cui la scritta in rilievo posta sulla fiancata.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "Sempione" (Laveno). La brillante luce mattutina illumina la fiancata destra del Sempione facendo risaltare le seggioline di plastica verde e i mancorrenti di ringhiere e scalinate verniciati in color blu (alcuni anni prima erano rossi).
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Bernardino" (Intra). Il traghetto appena uscito dalla rimessa e sta prendendo servizio presso il molo di Intra, in Piemonte.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Cristoforo" (Laveno). Il traghetto S.Cristoforo sta entrando nel golfo di Laveno Mombello. Sulla sinistra dell'immagine, di sfondo, ben visibile fra la vegetazione la "Blockhouse", un edificio cilindrico in pietra utilizzato nella guerra contro gli austriaci ai tempi di Garibaldi, ed oggi trasformata in residenza privata.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "Sempione"   Il Sempione effettua la traversata da Intra a Laveno Mombello. La sua scia rompe le increspature sull'acqua create dal vento.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Bernardino" (Intra). Illuminato dai raggi di sole di un pomeriggio invernale, il S.Bernardino (1960, Cantieri Navali Breda - Venezia) sta arrivando all'imbarcadero piemontese di Intra. I piloni pi vecchi costituiti da tronchi di legno di larice proveniente da Austria, Germania o Tirolo italiano vengono man mano sostituiti con pali metallici.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Cristoforo"   Ad agosto il servizio viaggia a pieno carico di passeggeri ed autoveicoli.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Carlo" (Laveno). Il traghetto San Carlo stato costruito nel 1951 dai Cantieri Moncalvi di Pavia; nonostante si tratti di un natante bidirezionale, ha la particolare caratteristica di essere dotato di una sola cabina di comando centrale. Nel 1996 stato rimotorizzato e ha subito delle modifiche alla cabina di comando. Attualmente il pi vecchio traghetto per il trasporto di autoveicoli in servizio sul Lago Maggiore.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Nuovo! "S.Bernardino" (Laveno). Questa foto di dettaglio del traghetto S.Bernardino attraccato a Laveno Mombello permette di vedere la nuova colorazione blu dei corrimani di ringhiere e scalinate al posto della precedente rossa, e le nuove sedie di plastica blu. Il pavimento ricoperto da una vernice granulosa antiscivolo, che aiuta a camminare in caso di pioggia.
Laveno-Intra: i ferry boat -

 

Foto 33-42/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]