Foto 6-12/12  ^ Indice ^      (foto singola)

Vapore per gioco

Gragnola.  Un'altra scena di vero vapore per questo merci fotografico, nella stazione in cui fino al 1977 si attestava uno degli ultimissimi servizi passeggeri regolari con trazione a vapore delle FS (la coppia di locali 8392/8395 fra Aulla e Gragnola, assegnata alle 940 di La Spezia). La grana della pellicola a 400 Asa, in una giornata piovosa e cupa, contribuisce anch'essa all'atmosfera.
Vapore per gioco - Gragnola.

 

Dueville.  Ancora un vapore per gioco sulla Vicenza-Schio.
Vapore per gioco - Dueville.

 

Fantino.  In pianura c'era il sole. Man mano che si risaliva l'Appennino, sulla linea Faentina, compariva una vera e propria tormenta di neve! La 740 si fa strada trainando una carrozza Centoporte e alcuni carri. Chi, come me, fino a Marradi aveva inseguito il treno in auto, è stato accolto a bordo del treno, unico mezzo - come è giusto e bello che sia - per arrivare al valico.
Vapore per gioco - Fantino.

 

Milano Centrale.  Un'inquadratura fortunata, senza tempo, come è davvero raro riuscire a ottenere sotto le tettoie di Milano Centrale.
Vapore per gioco - Milano Centrale.

 

Nuovo! Saluzzo.  Includo qui qualcosa di più recente, ma che suona ormai come d'altri tempi: un treno merci fotografico a vapore, su una linea semi-dismessa! Perché no? Non ricordo più il motivo esatto, forse una corsa prova, ma un bel giorno di maggio 2005, la 640.143 si è fatta Saluzzo-Moretta con quattro carri marcati FS Italia. Inevitabilmente a Saluzzo al pomeriggio la stazione è in pieno controluce, per cui mi invento questo primo piano.
Vapore per gioco - Saluzzo.

 

Nuovo! Saluzzo.  Ed eccola in linea, nella luce bassa del tardo pomeriggio, nella campagna cuneese.
Vapore per gioco - Saluzzo.

 

Nuovo! Saluzzo.  Pochi istanti dopo, primo piano perfettamente laterale.
Vapore per gioco - Saluzzo.

 

Foto 6-12/12  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]