Foto 16-30/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Torino

 Porta Nuova.  Per inquadrare correttamente la bella facciata della stazione (1868), in un fortunatissimo istante senza traffico, sono ricorso alla giunzione di due scatti orizzontali sovrapposti verticalmente (la visione è parecchio grandangolare e un solo scatto verticale rischiava di tagliare un pezzo di tram).
Torino - Porta Nuova.

 

 P.za Carlo Emanuele.  I binari effettuano il periplo circolare intorno all'aiuola di Piazza Carlina.
Torino - P.za Carlo Emanuele.

 

 C.so Regina Margherita.  Incrocio di vetture 2800 arancio.
Torino - C.so Regina Margherita.

 

 C.so Sommeiller.  La vettura in servizio sul 16 sta risalendo la rampa che scavalca il fascio binari di Torino Porta Nuova, nel suo punto più stretto.
Torino - C.so Sommeiller.

 

 Torino P.Nuova.  La E.444.103 manovra in stazione. Sullo sfondo, oltre le pensiline moderne, si vede il fabbricato storico e in particolare la chiusura della tettoia centrale ottocentesca, dove un tempo arrivavano i binari.
Torino - Torino P.Nuova.

 

 P.za Castello (2847).  Il capolinea della linea 7 "storica".
Torino - P.za Castello (2847).

 

 P.za Castello (3104).  La vettura 3104 in sosta nel tardo pomeriggio.
Torino - P.za Castello (3104).

 

 P.za Castello (2759).  La vettura pronta per la corsa successiva capita esattamente in "ora blu". Un bimbo accanto al tram - immobile nonostante il tempo di scatto lento - è una piacevole sorpresa di cui non mi ero nemmeno accorto sul momento!
Torino - P.za Castello (2759).

 

 P.za Castello (2759).  La vettura 2759, uno dei restauri più recenti dell'associazione ATTS, è comunemente nota come "due camere con cucina", in quanto costituita da tre casse, di cui le due estreme posate ciascuna su un truck a due assi e quella intermedia sospesa tra le altre due. Questa impostazione è stata spesso utilizzata per la ricostruzione di molti tram a due assi, in modo da aumentarne la capacità, come a Milano con le serie 3000 e 4000 (oggi interamente demolite).
Torino - P.za Castello (2759).

 

 P.za Castello (2598).  Il capolinea del 7 sembra fatto apposta per raccogliere sempre nuove foto, al variare delle luci e dei mezzi. Durante la mia gita a Ceres di febbraio 2017 mi trovo davanti la bella 2598. Il sole va e viene, ma essendo ferma, basta avere pazienza!
Torino - P.za Castello (2598).

 

 P.za Castello (2598).  In piedi sulla ringhiera, con la cupola della chiesa di San Lorenzo.
Torino - P.za Castello (2598).

 

 P.za Castello.  In città per un convegno, riesco a liberarmi solo a pomeriggio inoltrato: un ottimo motivo per dedicarsi all'ora blu!
Torino - P.za Castello.

 

 P.za XXVIII Novembre.  Una vettura serie 5000 svolta in piazza XXVIII Novembre, davanti al vecchio fabbricato di Porta Susa. Questi tram sono a mio avviso il miglior compromesso tra piano ribassato, stabilità di marcia e buona disposizione dell'interno.
Torino - P.za XXVIII Novembre.

 

 C.so Vinzaglio.  Una bicassa tradizionale percorre Corso Vinzaglio.
Torino - C.so Vinzaglio.

 

 Stazione Porta Nuova.  In attesa di tornare a casa, colgo l'occasione per un'inquadratura all'ottocentesco atrio di Porta Nuova, un tempo occupato dai binari, che arrivavano fino a ridosso della città. Gli spazi sono ristretti, ed è un panoramix di tre scatti verticali, giuntati con il software Hugin. Alle mie spalle, la grande arcata si è del tutto persa, "tramezzata" dalle varie strutture commerciali.
Torino - Stazione Porta Nuova.

 

Foto 16-30/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]