Foto 42-51/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Inverno 2017/18

 Nuovo! Pantano Borghese.  Per cuori forti... il fabbricato tradizionale di Pantano Borghese, per molti anni capolinea della linea da Roma, di cui ora non rimane alcuna traccia, se non appunto i fabbricati. Alle sue spalle, il capolinea, non propriamente minuscolo, della Metro C che ha sostituito la ferrovia a scartamento ridotto.
Inverno 2017/18 - Pantano Borghese.

 

I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo

 P.za Porta Maggiore.  Introduco i tram storici romani con un ricco giro fotografico del maggio 2009, effettuato con due vetture: la due assi 907 al mattino e la MRS 2047 al pomeriggio. Ecco la prima protagonista in posa davanti allo scenario più classico di Porta Maggiore. La 907 è una costruzione Carminati & Toselli del 1928 con impianto elettrico CGE, appartenente alla famiglia delle "Otto finestrini". Trasformata in veicolo di servizio nel 1963 e presto accantonata, è stata poi acquistata nel 1979 dall'associazione GRAF, che tra il 1997 e il 2005 circa è finalmente riuscita a ricostruirla nella versione allo stato d'origine (dettagli).
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - P.za Porta Maggiore.

 

 Parco del Celio.  Sulla strada che sale a lato del Colosseo.
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - Parco del Celio.

 

 Camion di traslochi...  che sembrava messo lì apposta, a colorare l'inquadratura!
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - Camion di traslochi...

 

 Colosseo.  
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - Colosseo.

 

 P.za Thorwaldsen.  In un'assolata e deserta piazza estiva.
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - P.za Thorwaldsen.

 

 V.le delle Belle Arti.  
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - V.le delle Belle Arti.

 

 Piazza Galeno.  Tranquillità di mezzogiorno domenicale.
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - Piazza Galeno.

 

 P.za Risorgimento.  La seconda vettura utilizzata è la 2047, appartenente alla serie 2000 MRS, cioè "Moto-Rimorchiata-Saglio" dal nome dell'ideatore Roberto Saglio. Si tratta di 132 unità prodotte tra il 1927 e il 1934 e destinate a sostituire le ormai obsolete vetture a due assi con rimorchio. Le MRS sono vetture ad aderenza parziale, con il solo carrello anteriore motorizzato, e sono rimaste in esercizio fino al 2003, da ultimo nella classica colorazione arancio; la 2047 è stata ripristinata nel verde tradizionale come mezzo storico.
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - P.za Risorgimento.

 

 P.za Risorgimento.  Al pomeriggio, sullo sfondo del mercato, brulicante di gente.
I tram storici e il Museo di Porta S.Paolo - P.za Risorgimento.

 

Foto 42-51/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]