Foto 27-36/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Laigueglia e altro

 Laigueglia.  Oleandri intorno alla chiesa della Concezione.
Laigueglia e altro - Laigueglia.

 

Laigueglia.  
Laigueglia e altro - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  
Laigueglia e altro - Laigueglia.

 

Laigueglia.  
Laigueglia e altro - Laigueglia.

 

Laigueglia.  La E.402B, al traino dell'Eurocity delle 14, è probabilmente la locomotiva più accattivante che ancora circola in Riviera.
Laigueglia e altro - Laigueglia.

 

 Andora.  Il treno locale da Alassio entra in stazione di Andora, accanto a una tipica villa, al margine dell'ampia cementificazione turistica che interessa la piana di Andora.
Laigueglia e altro - Andora.

 

 Imperia.  Sullo sfondo di Porto Maurizio, la E.633 del regionale da Torino si dirige verso la punta di Prarola.
Laigueglia e altro - Imperia.

 

 Imperia.  L'elettromotrice in servizio locale Ventimiglia-Savona passaa accanto alla torre cinquecentesca di Prarola, il cui promontorio è superato con l'omonima galleria, lunga 214 m.
Laigueglia e altro - Imperia.

 

 San Lorenzo.  Appena prima di curvare verso la nuova linea in galleria, la E.402B dell'Eurocity per Nizza percorre l'ultima ansa sul mare.
Laigueglia e altro - San Lorenzo.

 

 Oneglia.  Concorrenza sleale: potrebbe intitolarsi così, questa foto severa e crudele, che mostra un lungomare di Oneglia del tutto bloccato dal traffico (due file di auto in sosta e due corsie di auto che vanno e vengono dalla spiaggia, incagliandosi vicendevolmente) mentre un treno regionale Savona-Ventimiglia impiega appena 5 minuti per andare da Diano ad Oneglia. Ma di quei treni, che fermano in tutte le stazioni, ce n'è uno ogni due ore, e alcuni non di domenica. Così il treno, che potrebbe competere, si trova perdente, una goccia in mezzo al mare di chi si muove durante l'estate. Ma si può forse dire che abbia vinto l'auto, che pure lo pretenderebbe, e impiega un quarto d'ora per fare un kilometro di lungomare? E la sconfitta del treno è legata al binario semplice, che impedisce di mettere più corse? Forse sì, ma forse anche a come è gestito questo binario semplice. E di sicuro, quando ci sarà il doppio binario, a cui si sta lavorando, non ci saranno più stazioni tali da permettere un traffico locale. Un sistema di trasporto in cui perdono tutti è prima di tutto una grande sconfitta per i cittadini.
Laigueglia e altro - Oneglia.

 

Foto 27-36/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]