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Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121

Pisogne.  Una breve, inaspettata nevicata arriva all'imbrunire del 28 dicembre 2008. Il treno è mosso, perché "andava lungo" e si fermava troppo in là, ma l'inquadratura non mi dispiace, con i viaggiatori in attesa e una luce morbidissima.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

Nuovo! Iseo.  Ad aprile 2009, a sorpresa, la ALn 668-121 (Fiat, 1979) viene ridipinta nei lucenti colori d'origine SNFT, grazie a una encomiabile iniziativa del deposito di Iseo. Il mio primo incontro è in occasione di un treno speciale con le automotrici storiche FS ALn 668.1401 e 1452: un evento che in quegli anni era ragionevolmente comune e che oggi apparirebbe "roba da marziani".
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Iseo.

 

 Nuovo! Pisogne.  Una ferrovia inutile? Non erano in pochi a sostenerlo in quegli anni. Ma grazie al nuovo orario cadenzato del 2008, fortemente voluto dalla Provincia di Brescia e finanziato dalla Regione, i viaggiatori possono ora contare su un servizio degno di questo nome, e i risultati cominciano a vedersi.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

 Vello.  La presenza della ALn 668-121 arancio apre immediatamente nuove opportunità fotografiche: al mio primo "inseguimento" riesco già a coglierla nel punto più classico lungo il lago!
In April 2009, one railcar running on Brescia-Edolo is painted back in its original livery of former SNFT and is used for regular trains in years 2009-2015. Now it is preserved as historical vehicle.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

 Pisogne.  «Tutti guardano il treno!»
L'automotrice corre proprio al margine della piazza lungolago, senza alcuna inutile barriera tra la piazza stessa e il binario.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

 Nuovo! Vello.  Anche la spettacolare ciclopista Vello-Toline merita di essere documentata: si tratta di 4 km della vecchia strada litoranea, che in questo tratto era stata sostituita dalla variante in galleria già nei primi anni '60, e che pertanto si è conservata pressoché intatta con la ridottissima sezione d'origine.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

 Nuovo! Marone.  Nel 2008 sono arrivati i due ATR.220, prodotti dalla polacca Pesa e acquistati "d'occasione" sfruttando la disponibilità di due esemplari inizialmente destinati alla Puglia. Proprio grazie agli ATR.220 è stato introdotto l'orario cadenzato sulla Brescia-Iseo, ancor prima del grande rinnovo della flotta, che verrà attuato nel 2011 con i GTW di Stadler. L'ATR.220-025 percorre la curva vista lago tra Sale e Marone.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Marone.

 

 Vello.  Una vista panoramica presso il minuscolo cimitero, sovrastato da un bel campanile romanico (giunzione digitale di due scatti, vista la ristrettezza degli spazi).
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

 Nuovo! Vello.  Lo spettacolare passaggio in galleria sotto la chiesa.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

 Nuovo! Vello.  Nel tardo pomeriggio, lungo il tratto roccioso tra Vello e Toline, la luce gira e si fotografano i treni guardando verso sud. Stavolta arriva la bellissima ALn 668-121.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

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