Passirano. Fino al 2008, quando venne (finalmente) introdotto un nuovo orario potenziato, è sopravvissuta la singolare corsa Iseo-Brescia del mattino, effettuata con un'unica carrozza svizzera, trainata da un Cne, "Carro a nafta elettrico", cioè una delle classiche locomotive diesel a trasmissione elettrica della SNFT. |
Nuovo! Passirano. Ed ecco l'evento clou della giornata: la D.343-1034 effettua un treno merci straordinario da Brescia a Iseo, composto da due pianali. Non escludo si tratti proprio dell'ultimo merci ad aver percorso la linea (esclusi i treni cantiere per lavori all'infrastruttura). |
Malegno. Siamo arrivati alla fine del 2008, anche se la giornata si rivelerà decisamente ostica. Il ponte sull'Oglio accoglie la ALn 668-121 in una fredda atmosfera invernale. |
Malonno. Ancora più "gelido" è lo scenario nella penultima stazione della linea. |
Pisogne. Una breve, inaspettata nevicata arriva all'imbrunire del 28 dicembre 2008. Il treno è mosso, perché "andava lungo" e si fermava troppo in là, ma l'inquadratura non mi dispiace, con i viaggiatori in attesa e una luce morbidissima. |
Nuovo! Iseo. Ad aprile 2009, a sorpresa, la ALn 668-121 (Fiat, 1979) viene ridipinta nei lucenti colori d'origine SNFT, grazie a una encomiabile iniziativa del deposito di Iseo. Il mio primo incontro è in occasione di un treno speciale con le automotrici storiche FS ALn 668.1401 e 1452: un evento che in quegli anni era ragionevolmente comune e che oggi apparirebbe "roba da marziani". |
Nuovo! Pisogne. Una ferrovia inutile? Non erano in pochi a sostenerlo in quegli anni. Ma grazie al nuovo orario cadenzato del 2008, fortemente voluto dalla Provincia di Brescia e finanziato dalla Regione, i viaggiatori possono ora contare su un servizio degno di questo nome, e i risultati cominciano a vedersi. |
Vello. La presenza della ALn 668-121 arancio apre immediatamente nuove opportunità fotografiche: al mio primo "inseguimento" riesco già a coglierla nel punto più classico lungo il lago! In April 2009, one railcar running on Brescia-Edolo is painted back in its original livery of former SNFT and is used for regular trains in years 2009-2015. Now it is preserved as historical vehicle. |
Pisogne. «Tutti guardano il treno!» L'automotrice corre proprio al margine della piazza lungolago, senza alcuna inutile barriera tra la piazza stessa e il binario. |
Nuovo! Vello. Anche la spettacolare ciclopista Vello-Toline merita di essere documentata: si tratta di 4 km della vecchia strada litoranea, che in questo tratto era stata sostituita dalla variante in galleria già nei primi anni '60, e che pertanto si è conservata pressoché intatta con la ridottissima sezione d'origine. |
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