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Dall'inverno 2008 alla primavera

 Passirano.  Un singolo albero sembra messo lì in posa per accompagnarsi all'automotrice (che in questo caso sta ancora meglio in versione blu!).
Dall'inverno 2008 alla primavera - Passirano.

 

 Passirano.  Fino al 2008, quando venne (finalmente) introdotto un nuovo orario potenziato, è sopravvissuta la singolare corsa Iseo-Brescia del mattino, effettuata con un'unica carrozza svizzera, trainata da un Cne, "Carro a nafta elettrico", cioè una delle classiche locomotive diesel a trasmissione elettrica della SNFT.
Dall'inverno 2008 alla primavera - Passirano.

 

Nuovo! Passirano.  Ed ecco l'evento clou della giornata: la D.343-1034 effettua un treno merci straordinario da Brescia a Iseo, composto da due pianali. Non escludo si tratti proprio dell'ultimo merci ad aver percorso la linea (esclusi i treni cantiere per lavori all'infrastruttura).
Dall'inverno 2008 alla primavera - Passirano.

 

Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121

Malegno.  Siamo arrivati alla fine del 2008, anche se la giornata si rivelerà decisamente ostica. Il ponte sull'Oglio accoglie la ALn 668-121 in una fredda atmosfera invernale.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Malegno.

 

Malonno.  Ancora più "gelido" è lo scenario nella penultima stazione della linea.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Malonno.

 

Pisogne.  Una breve, inaspettata nevicata arriva all'imbrunire del 28 dicembre 2008. Il treno è mosso, perché "andava lungo" e si fermava troppo in là, ma l'inquadratura non mi dispiace, con i viaggiatori in attesa e una luce morbidissima.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

Nuovo! Iseo.  Ad aprile 2009, a sorpresa, la ALn 668-121 (Fiat, 1979) viene ridipinta nei lucenti colori d'origine SNFT, grazie a una encomiabile iniziativa del deposito di Iseo. Il mio primo incontro è in occasione di un treno speciale con le automotrici storiche FS ALn 668.1401 e 1452: un evento che in quegli anni era ragionevolmente comune e che oggi apparirebbe "roba da marziani".
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Iseo.

 

 Nuovo! Pisogne.  Una ferrovia inutile? Non erano in pochi a sostenerlo in quegli anni. Ma grazie al nuovo orario cadenzato del 2008, fortemente voluto dalla Provincia di Brescia e finanziato dalla Regione, i viaggiatori possono ora contare su un servizio degno di questo nome, e i risultati cominciano a vedersi.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

 Vello.  La presenza della ALn 668-121 arancio apre immediatamente nuove opportunità fotografiche: al mio primo "inseguimento" riesco già a coglierla nel punto più classico lungo il lago!
In April 2009, one railcar running on Brescia-Edolo is painted back in its original livery of former SNFT and is used for regular trains in years 2009-2015. Now it is preserved as historical vehicle.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Vello.

 

 Pisogne.  «Tutti guardano il treno!»
L'automotrice corre proprio al margine della piazza lungolago, senza alcuna inutile barriera tra la piazza stessa e il binario.
Dalla fine del 2008 all'arrivo della 121 - Pisogne.

 

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