| Genova Pontedecimo. In partenza da Pontedecimo con la E.626.294 in coda, nel contesto urbano tipico dell'entroterra genovese. |
| Piano Orizzontale. Nel viaggio di ritorno, alle ultime luci del pomeriggio, il treno entra a Piano Orizzontale dei Giovi. |
Busalla. Ottobre 2018, nuovo appuntamento sui Giovi. Viste le previsioni ostiche, scelgo di prendermela comoda e di andare in bici. Parto con il nuovo regionale delle 8.30, direzione Ronco. Cappuccino in stazione e poi ho tutto il tempo per trasferirmi a Busalla. Il treno viene insolitamente ricevuto sul binario 2: ecco l'uscita dalla galleria di valico dei Giovi, pietra miliare della primissima storia ferroviaria italiana (1853). |
Isola del Cantone. Durante le ore centrali, colgo l'occasione per andare a salutare la A2, l'elettromotrice storica della Ferrovia Genova-Casella. Devo poi ritornare a Ronco con una certa fretta, ma fortunatamente la strada è in discesa e in 42 minuti sono sul marciapiede: 14 km, media di 20 km/h netti! Salgo sul treno storico in partenza per Arquata: dal finestrino si ammira la composizione robusta. |
Isola del Cantone. Da Arquata retrocedo a Isola con un Vivalto. Qui i tempi sono comodi: tè al bar ed ecco il transito da Isola, con l'E.626 in testa e il bagagliaio inox in prima posizione (l'E.428 ovviamente è in mezzo anche se non si vede). |
Isola del Cantone. Salgo al volo su una centoporte e mi piace questa vista dall'intercomunicante. |
Ronco Scrivia. Il vantaggio di tornare a Ronco sul treno storico è che faccio in tempo a fotografare le manovre. Mi soddisfa questa vista frontale: sullo sfondo la ex sottostazione elettrica (ora sede del grande plastico modellistico dei Giovi) e il portale della galleria Ronco, sulla linea succursale (1889). |
Isola del Cantone. Al passare del tempo, cala ovviamente un'oscurità sempre più ostica. Mi ciclo-trasferisco all'uscita della seconda galleria verso Isola e proprio con l'ultima luce attendo ancora l'E.428. Da Isola prendo poi un altro Vivalto per Arquata e di qui rincaso. |
Genova P.P. Domenica 4 ottobre 2015 sfido le traballanti previsioni meteo e prendo il 7.25 per Genova, puntando al consueto treno autunnale per la fiera di Rossiglione. Come previsto, la 640 sbuca sul binario 11. |
Mele. Salto a bordo e viaggio su una bella centoporte fino a Mele, dove scendo per fotografare la ripartenza, preferendo la bella E.636 di coda. |
Foto 9-18/52 ^ Indice ^ Pag. successiva >>