Foto 51-60/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

E.428 sui Giovi

Arquata.  E infine, sfruttando il margine della sosta a Rigoroso, troviamo per puro caso questo punto in ingresso ad Arquata semi-vintage, con le due linee affiancate, quella via Isola e la diretta.
E.428 sui Giovi - Arquata.

 

Genova Pontedecimo.  Tre anni prima, nel 2014, lo stesso treno è stato effettuato con la E.428.202 in testa e in coda la E.626.294 (OM-CGE, 1937).
E.428 sui Giovi - Genova Pontedecimo.

 

Genova Pontedecimo.  In partenza da Pontedecimo con la E.626.294 in coda, nel contesto urbano tipico dell'entroterra genovese.
E.428 sui Giovi - Genova Pontedecimo.

 

Piano Orizzontale.  Nel viaggio di ritorno, alle ultime luci del pomeriggio, il treno entra a Piano Orizzontale dei Giovi.
E.428 sui Giovi - Piano Orizzontale.

 

 Busalla.  Ottobre 2018, nuovo appuntamento sui Giovi. Viste le previsioni ostiche, scelgo di prendermela comoda e di andare in bici. Parto con il nuovo regionale delle 8.30, direzione Ronco. Cappuccino in stazione e poi ho tutto il tempo per trasferirmi a Busalla. Il treno viene insolitamente ricevuto sul binario 2: ecco l'uscita dalla galleria di valico dei Giovi, pietra miliare della primissima storia ferroviaria italiana (1853).
E.428 sui Giovi - Busalla.

 

 Isola del Cantone.  Durante le ore centrali, colgo l'occasione per andare a salutare la A2, l'elettromotrice storica della Ferrovia Genova-Casella. Devo poi ritornare a Ronco con una certa fretta, ma fortunatamente la strada è in discesa e in 42 minuti sono sul marciapiede: 14 km, media di 20 km/h netti! Salgo sul treno storico in partenza per Arquata: dal finestrino si ammira la composizione robusta.
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

 Isola del Cantone.  Da Arquata retrocedo a Isola con un Vivalto. Qui i tempi sono comodi: tè al bar ed ecco il transito da Isola, con l'E.626 in testa e il bagagliaio inox in prima posizione (l'E.428 ovviamente è in mezzo anche se non si vede).
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

 Isola del Cantone.  Salgo al volo su una centoporte e mi piace questa vista dall'intercomunicante.
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

 Ronco Scrivia.  Il vantaggio di tornare a Ronco sul treno storico è che faccio in tempo a fotografare le manovre. Mi soddisfa questa vista frontale: sullo sfondo la ex sottostazione elettrica (ora sede del grande plastico modellistico dei Giovi) e il portale della galleria Ronco, sulla linea succursale (1889).
E.428 sui Giovi - Ronco Scrivia.

 

 Isola del Cantone.  Al passare del tempo, cala ovviamente un'oscurità sempre più ostica. Mi ciclo-trasferisco all'uscita della seconda galleria verso Isola e proprio con l'ultima luce attendo ancora l'E.428. Da Isola prendo poi un altro Vivalto per Arquata e di qui rincaso.
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Foto 51-60/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]