Foto 3-12/72  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sulla Como-Lecco

Lecco.  A settembre 2020 riesco finalmente a dedicarmi ai treni di Fondazione: è la prima volta da quando sono realizzati con i finanziamenti di Regione Lombardia. Dapprima mi dirigo al ponte sull'Adda: la luce alle 16.30 è molto radente, e cerco di vivacizzare l'inquadratura racchiudendola tra la vegetazione, mentre il Resegone è parzialmente celato dalla nuvola.
Sulla Como-Lecco - Lecco.

 

Casletto-Rogeno.  Zizzagando tra le strade della Brianza, raggiungo al volo la mia bella Casletto, dove la 640.143 si ammira in un radioso pomeriggio di sole.
Sulla Como-Lecco - Casletto-Rogeno.

 

Anzano del Parco.  Il mese successivo, il meteo è un po' meno clemente e la 740 si presenta di tender. A Casletto il diluvio è tale da rendere praticamente impossibile lo scatto. Poi sembra spiovere, almeno per un po': punto su Anzano, giusto per veder passare il treno. Ma visto che sta fermo per alcuni minuti, riesco anche a cavarci qualche scatto: il più fortunato è senz'altro questo, con una bimba-viaggiatrice che mi saluta, sotto lo sguardo della sua mamma.
Sulla Como-Lecco - Anzano del Parco.

 

Valmadrera.  L'ultima corsa della stagione è il 18 ottobre: stavolta non torna a Como, ma percorre tutta la Molteno-Monza, anche se in un orario decisamente tardo per la stagione. Il meteo della giornata è assai variabile, ma all'ora giusta compare un sole pallido ma ben percepibile.
Sulla Como-Lecco - Valmadrera.

 

Valmadrera.  In attesa dell'incrocio.
Sulla Como-Lecco - Valmadrera.

 

Sala al Barro.  A Sala al Barro l'inquadratura si caratterizza per i Corni di Canzo di sfondo.
Sulla Como-Lecco - Sala al Barro.

 

Oggiono.  La partenza nelle ultime luci della giornata.
Sulla Como-Lecco - Oggiono.

 

Oggiono.  E il treno si allontana nel tramonto...
Sulla Como-Lecco - Oggiono.

 

Lecco.  Il 12 giugno mi dedico al treno storico Lecco-Como. Parto dalla pianura sotto un sole rovente, ma man mano che mi dirigo verso nord il cielo si fa viola, la chiesa di Montevecchia sembra al confine con un altro mondo; arrivo a Lecco che si sta smorzando il diluvio, ma la luce è quasi da imbrunire e la temperatura è almeno 15 gradi in meno di quando sono partito!

L'acquazzone ha inguaiato la S7, i GTW arrivano con una mezzora di ritardo e il vapore deve aspettare. Alla fine, quando arriva, si sta nuovamente aprendo il sole! Per questa e le successive foto, scelgo volutamente dei primi piani, non mi piace vedere dei mezzi storici racchiusi in 10 pixel.

Sulla Como-Lecco - Lecco.

 

Sala al Barro.  Nella successiva stazione di Sala al Barro la luce è laterale, ma con la vaporiera le forme e i colori non mancano lo stesso.
Sulla Como-Lecco - Sala al Barro.

 

Foto 3-12/72  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]