Cantù. Mentre cittadini e curiosi assistono alla scena, la 940 fa rifornimento acqua da un'autobotte (in mancanza di colonne idrauliche). |
Anzano del Parco. Le strade della Brianza sono sempre un dedalo in cui è facile perdersi, ma con andatura agile la Skodamobile arriva in tempo per il passaggio da Anzano. In attesa dell'elettrificazione (...) è importante documentare le stazioni, che verosimilmente saranno l'ambiente più stravolto. |
Casletto. Con più calma, arrivo al sempre affascinante prato-marciapiede di Casletto. Per i treni in direzione Lecco gli spazi sono ristretti, ma riesco comunque a inquadrare il fabbricato, in piedi su una ringhiera. |
Casletto. Corro qualche metro indietro ed ecco la partenza. |
Oggiono. Per fortuna in questa tratta mi muovo bene, così in un lampo sono al prato tra Molteno e Oggiono. La D.445 in coda è una presenza di cui si farebbe a meno, ma pazienza. |
Lecco. L'ultima tappa è ovviamente il ponte di Lecco: scelgo la sponda destra per poter dedicare un primo piano perfettamente laterale alla 940 e alla prima carrozza. I giochi sono finiti, e per pranzo sono a casa! |
Nuovo! Lecco. |
Nuovo! Sala al Barro. |
Nuovo! Moiana. |
Biassono-Lesmo Parco. Il 24 ottobre 2021 si effettua un treno a vapore di Fondazione FS, finanziato dalla Regione, sull'itinerario Monza-Molteno-Lecco, per festeggiare i 90 anni della linea, che si compiono proprio in questo mese. Il meteo è quello...delle grandi occasioni, cioè ostinatamente nuvoloso. Con la luce ai minimi termini, provo a cogliere il transito dalla minuscola e caratteristica fermata di Biassono, il cui fabbricato rivela chiaramente l'origine non FS della linea. Vari cittadini sono venuti ad assistere al transito della 640.143. |
Foto 17-26/75 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>