Dolcè. Eccezionale e spettacolare presenza lungo la linea del Brennero: la E.428.202 compie la sua prima corsa prova come mezzo storico, fresca di restauro. E' l'unico esemplare funzionante della serie semi-aerodinamica di E.428 e torna a viaggiare dopo vent'anni di accantonamento. Prezioso anche il materiale rimorchiato: si tratta delle carrozze Tipo 1959 riverniciate nella colorazione del Treno Azzurro, il celebre rapido Milano-Roma degli anni Sessanta. L'E.646.085, qui in composizione come riserva, è stata ridipinta in blu e celeste, in analogia con le uniche due macchine che rivestirono questa colorazione all'epoca (035 e 037). Per realizzare questo scatto sono sceso dal treno a Peri e sono poi retrocesso in bici verso Dolcé, fino a trovare questa inquadratura, che era sfuggita a tutti gli altri fotografi arrivati in auto. |
Genova Principe. Ad agosto 2011 viene organizzato un treno storico da La Spezia per portare i turisti in visita a Finalborgo, in occasione di una sagra, e l'orario pomeridiano permette di fotografarlo in favore di luce. A Genova Principe un laconico annuncio automatico dice "treno in arrivo al binario 11". Vuoi vedere che... Eccolo qui! Lama di luce, e uno scatto fortunato e prezioso. |
Borgio Verezzi. Da Genova faccio il viaggio sul treno fino a Finale, dove avevo lasciato la bici. Mentre i viaggiatori scendono, mi porto al volo a Borgio Verezzi, dove attendo il treno (che andava a ricoverarsi ad Albenga) per l'immagine classica con il mare e la roccia calcarea. |
Genova Acquasanta. A ottobre, festa del paese a Rossiglione e treno speciale da Genova. In testa c'è una locomotiva a vapore (741.120) ma è forse più interessante - oltre che in luce giusta - la E.626 in coda. Durante il viaggio del ritorno, la attendo presso Acquasanta, nella tratta ricca di viadotti che dal tunnel di valico del Turchino si riporta a livello del mare. |
Dubino. Un differente tipo di treno storico è quello messo in linea a scopo fotografico. In questo caso l'ALe 883 con la sua rimorchiata Le 883 hanno effettuato una corsa Colico-Novate Mezzola-Colico-Tirano appositamente per farsi fotografare da parte di una ventina di persone, che viaggiavano sul treno e scendevano nelle soste organizzate, sia in linea, sia in stazione. In questo modo è possibile raccogliere un numero di inquadrature del treno storico che sarebbero irrealizzabili se il treno stesse facendo un normale viaggio. Il rovescio della medaglia è il costo elevato di questi treni, dato che per ovvie esigenze logistiche la partecipazione non può eccedere un ristretto numero di viaggiatori, tra cui dividere il prezzo richiesto da Trenitalia. |
Monza Sobborghi. La E.645.090 effettua il trasferimento di alcune carrozze del parco storico, in quello che al momento della foto era rimasto l'unico punto "d'epoca" dell'intera Milano-Lecco. |
Milano Centrale. La E.428.014 effettua un treno speciale per Gardaland, e il fotografo si porta un po' avanti fuori dalle tettoie... un po' tanto avanti, in verità! |
Milano Centrale. La E.636.164 arriva in stazione con un treno storico che ha in prima posizione una carrozza degli anni '30. |
Milano P.Garibaldi. L'ETR.232, ultima unità in servizio nel parco storico, effettua un treno d'agenzia per Firenze. |
Alassio. La E.656.607 è stata riportata nella colorazione tradizionale, ad opera delle officine FS di Verona, nell'estate 2010, e ha poi cominciato a correre tra Liguria, Lombardia, Piemonte, riportanto alla memoria i colori semplici ma perfetti che erano un tempo di oltre 800 macchine. |
Milano Centrale. Ancora la E.656.607 mentre transita sotto la storica Cabina A. |
Albenga. Spettacolare luce serale per la E.656.607 in arrivo sul lungomare di Albenga. |
Trequanda. L'unica Littorina Breda ancora funzionante effettua il classico itinerario del Trenonatura senese, presso lo sperduto casello di Trequanda. |
Magliano Alpi. La E.645.104 si occupa del trasferimento da Savigliano della locomotiva trifase E.554.174 fino allo stabilimento Bombardier (ex TIBB) di Vado Ligure, dove verrà restaurata. |
Brescia. Aria di nebbia mentre l'E.656.001 fresca di restauro attende la partenza, di ritorno da uno dei "treni dei mercatini di Natale" a Trento. |
Foto 1-15/71 ^ Indice ^ Pag. successiva >>