Dubino. Un differente tipo di treno storico è quello messo in linea a scopo fotografico. In questo caso l'ALe 883 con la sua rimorchiata Le 883 hanno effettuato una corsa Colico-Novate Mezzola-Colico-Tirano appositamente per farsi fotografare da parte di una ventina di persone, che viaggiavano sul treno e scendevano nelle soste organizzate, sia in linea, sia in stazione. In questo modo è possibile raccogliere un numero di inquadrature del treno storico che sarebbero irrealizzabili se il treno stesse facendo un normale viaggio. Il rovescio della medaglia è il costo elevato di questi treni, dato che per ovvie esigenze logistiche la partecipazione non può eccedere un ristretto numero di viaggiatori, tra cui dividere il prezzo richiesto da Trenitalia. |
Monza Sobborghi. La E.645.090 effettua il trasferimento di alcune carrozze del parco storico, in quello che al momento della foto era rimasto l'unico punto "d'epoca" dell'intera Milano-Lecco. |
Milano Centrale. La E.428.014 effettua un treno speciale per Gardaland, e il fotografo si porta un po' avanti fuori dalle tettoie... un po' tanto avanti, in verità! |
Milano Centrale. La E.636.164 arriva in stazione con un treno storico che ha in prima posizione una carrozza degli anni '30. |
Milano P.Garibaldi. L'ETR.232, ultima unità in servizio nel parco storico, effettua un treno d'agenzia per Firenze. |
Alassio. La E.656.607 è stata riportata nella colorazione tradizionale, ad opera delle officine FS di Verona, nell'estate 2010, e ha poi cominciato a correre tra Liguria, Lombardia, Piemonte, riportanto alla memoria i colori semplici ma perfetti che erano un tempo di oltre 800 macchine. |
Milano Centrale. Ancora la E.656.607 mentre transita sotto la storica Cabina A. |
Albenga. Spettacolare luce serale per la E.656.607 in arrivo sul lungomare di Albenga. |
Trequanda. L'unica Littorina Breda ancora funzionante effettua il classico itinerario del Trenonatura senese, presso lo sperduto casello di Trequanda. |
Magliano Alpi. La E.645.104 si occupa del trasferimento da Savigliano della locomotiva trifase E.554.174 fino allo stabilimento Bombardier (ex TIBB) di Vado Ligure, dove verrà restaurata. |
Foto 5-14/71 ^ Indice ^ Pag. successiva >>