Milano Centrale. Ma le E.646 non sono mica tutte uguali! Così martedì 2 giugno, nuovo giorno di effettuazione del treno per Varallo, mi sono detto: vuoi vedere che oggi c'è in testa qualcos'altro? Ebbene sì: ecco la 028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo! |
Milano Centrale. Primo piano. |
Milano Centrale. In partenza. |
San Bernardino Nel pomeriggio, arrivo a Carpignano con un Minuetto e da qui, per Fara e Briona, mi ciclotrasporto a San Bernardino, dove attendo il treno di ritorno. Purtroppo l'orario è sfortunatissimo, la luce è già a meno di 45° dal lato della coda (e questo è il punto più favorevole!). Con un lavoro abbastanza incisivo di postproduzione, è uscita così. |
Palazzolo. Fin dagli anni '90, la breve tratta che da Palazzolo, sulla Bergamo-Brescia, raggiunge il lago d'Iseo a Paratico-Sarnico è stata dedicata ai servizi turistici noti come Treno Blu, autentici capostipiti di ogni utilizzo turistico della ferrovia in Italia. Ancora oggi i treni a vapore da Bergamo a Paratico sono un appuntamento consueto di numerose domeniche privaverili. Nella stagione 2014, la locomotiva titolare è stata la 625.100, che ha compiuto un secolo proprio quest'anno (Officine di Saronno, 1914). In questa prima foto sta ritornando a Palazzolo quasi al termine del percorso di 10 km da Paratico. |
Palazzolo. |
Palazzolo. In stazione sono esposti anche due automotori storici restaurati, il 208.003 e il 209.002 della ABL - Antonio Badoni, Lecco - il più celebre costruttore italiano di veicoli di questo tipo. |
Palazzolo. L'arrivo della corsa successiva, in orario più pomeridiano. |
Palazzolo. Il monogramma FS fa bella mostra di sé in stazione. |
Palazzolo. La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo. |
Foto 39-48/71 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>