Foto 36-45/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio!

 Nuovo! Goriano Sicoli.  
In viaggio! - Goriano Sicoli.

 

 Nuovo! Prezza.  Comunque, sì, in mezzo al gran quantitativo di scatti, anch'io ho cominciato a sistemare proprio dei primi piani :D Tipo questo "fiancata in ombra":
In viaggio! - Prezza.

 

Milano-Varallo (2015)

 Milano Centrale.  A maggio 2015 viene effettuato il primo treno storico sulla linea Novara-Varallo, chiusa al servizio regolare dal settembre 2014 (più dettagli). Fino a Novara, la locomotiva diesel D.343.1030 (Omeca, 1969) è aiutata dall'elettrica E.646.158 (Breda, 1964). Un'inquadratura come sempre "millimetrica" permette di concentrare lo sguardo sul treno storico, con lo sfondo della Torre Galfa (M. Bega, 1959), ma senza alcun elemento di disturbo.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Ma le E.646 non sono mica tutte uguali! Così martedì 2 giugno, nuovo giorno di effettuazione del treno per Varallo, mi sono detto: vuoi vedere che oggi c'è in testa qualcos'altro? Ebbene sì: ecco la 028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo!
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Primo piano.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  In partenza.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 San Bernardino  Nel pomeriggio, arrivo a Carpignano con un Minuetto e da qui, per Fara e Briona, mi ciclotrasporto a San Bernardino, dove attendo il treno di ritorno. Purtroppo l'orario è sfortunatissimo, la luce è già a meno di 45° dal lato della coda (e questo è il punto più favorevole!). Con un lavoro abbastanza incisivo di postproduzione, è uscita così.
Milano-Varallo (2015) - San Bernardino

 

Vapore a Palazzolo e a Lecco

 Palazzolo.  Fin dagli anni '90, la breve tratta che da Palazzolo, sulla Bergamo-Brescia, raggiunge il lago d'Iseo a Paratico-Sarnico è stata dedicata ai servizi turistici noti come Treno Blu, autentici capostipiti di ogni utilizzo turistico della ferrovia in Italia. Ancora oggi i treni a vapore da Bergamo a Paratico sono un appuntamento consueto di numerose domeniche privaverili. Nella stagione 2014, la locomotiva titolare è stata la 625.100, che ha compiuto un secolo proprio quest'anno (Officine di Saronno, 1914). In questa prima foto sta ritornando a Palazzolo quasi al termine del percorso di 10 km da Paratico.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo.

 

 Palazzolo.  
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo.

 

 Palazzolo.  In stazione sono esposti anche due automotori storici restaurati, il 208.003 e il 209.002 della ABL - Antonio Badoni, Lecco - il più celebre costruttore italiano di veicoli di questo tipo.
Vapore a Palazzolo e a Lecco - Palazzolo.

 

Foto 36-45/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]