Genova Principe. Ad agosto 2011 viene organizzato un treno storico da La Spezia per portare i turisti in visita a Finalborgo, in occasione di una sagra, e l'orario pomeridiano permette di fotografarlo in favore di luce. A Genova Principe un laconico annuncio automatico dice "treno in arrivo al binario 11". Vuoi vedere che... Eccolo qui! Lama di luce, e uno scatto fortunato e prezioso. |
Borgio Verezzi. Da Genova faccio il viaggio sul treno fino a Finale, dove avevo lasciato la bici. Mentre i viaggiatori scendono, mi porto al volo a Borgio Verezzi, dove attendo il treno (che andava a ricoverarsi ad Albenga) per l'immagine classica con il mare e la roccia calcarea. |
Genova Acquasanta. A ottobre, festa del paese a Rossiglione e treno speciale da Genova. In testa c'è una locomotiva a vapore (741.120) ma è forse più interessante - oltre che in luce giusta - la E.626 in coda. Durante il viaggio del ritorno, la attendo presso Acquasanta, nella tratta ricca di viadotti che dal tunnel di valico del Turchino si riporta a livello del mare. |
Dubino. Un differente tipo di treno storico è quello messo in linea a scopo fotografico. In questo caso l'ALe 883 con la sua rimorchiata Le 883 hanno effettuato una corsa Colico-Novate Mezzola-Colico-Tirano appositamente per farsi fotografare da parte di una ventina di persone, che viaggiavano sul treno e scendevano nelle soste organizzate, sia in linea, sia in stazione. In questo modo è possibile raccogliere un numero di inquadrature del treno storico che sarebbero irrealizzabili se il treno stesse facendo un normale viaggio. Il rovescio della medaglia è il costo elevato di questi treni, dato che per ovvie esigenze logistiche la partecipazione non può eccedere un ristretto numero di viaggiatori, tra cui dividere il prezzo richiesto da Trenitalia. |
Monza Sobborghi. La E.645.090 effettua il trasferimento di alcune carrozze del parco storico, in quello che al momento della foto era rimasto l'unico punto "d'epoca" dell'intera Milano-Lecco. |
Milano Centrale. La E.428.014 effettua un treno speciale per Gardaland, e il fotografo si porta un po' avanti fuori dalle tettoie... un po' tanto avanti, in verità! |
Milano Centrale. La E.636.164 arriva in stazione con un treno storico che ha in prima posizione una carrozza degli anni '30. |
Milano P.Garibaldi. L'ETR.232, ultima unità in servizio nel parco storico, effettua un treno d'agenzia per Firenze. |
Alassio. La E.656.607 è stata riportata nella colorazione tradizionale, ad opera delle officine FS di Verona, nell'estate 2010, e ha poi cominciato a correre tra Liguria, Lombardia, Piemonte, riportanto alla memoria i colori semplici ma perfetti che erano un tempo di oltre 800 macchine. |
Milano Centrale. Ancora la E.656.607 mentre transita sotto la storica Cabina A. |
Foto 2-11/71 ^ Indice ^ Pag. successiva >>