Foto 16-30/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio!

Vievola.  Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle Roia, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda.
In viaggio! - Vievola.

 

Tenda.  Primo piano della D.445.1006, fresca di restauro, in sosta a Tenda. Il baffo rosso frontale, disegnato per errore con inclinazione "al contrario" da chi ha effettuato il restauro, è stato digitalmente riportato nella giusta forma.
In viaggio! - Tenda.

 

Vievola.  Breve pausa per incrocio, prima di affrontare la galleria di valico.
In viaggio! - Vievola.

 

 Rossiglione.  Cabina della E.626.294. Si riconoscono tra l'altro: il rubinetto del freno Westinghouse (a sinistra, in ottone con base rossa); l'asta del fischio (a sinistra, a croce di colore rosso); il volantino del freno moderabile (al centro in alto); il "maniglione" che comanda le combinazioni dei motori e l'esclusione del reostato (più dettagli); l'apparecchiatura di ripetizione dei segnali in macchina (i pulsanti quadrati sul cruscotto di destra).
In viaggio! - Rossiglione.

 

Casalpusterlengo.  La partenza da Casalpusterlengo del treno storico Milano-Pavia-Codogno di ottobre 2014, ormai prossimo alla meta.
In viaggio! - Casalpusterlengo.

 

Borgonato.  A giugno 2013, un treno a vapore FS si spinge lungo la ferrovia della Valcamonica fino a Pisogne. Durante il viaggio di ritorno, la 740.293 attraversa i vigneti della Franciacorta.
In viaggio! - Borgonato.

 

 Varallo.  Pronti per il viaggio di ritorno!
In viaggio! - Varallo.

 

 San Bernardino.  Imbrunire e Monte Rosa.
In viaggio! - San Bernardino.

 

 Milano Centrale.  Il treno storico per Palazzolo, in occasione del Floating Piers, con D.445 e la fortuna di nessun altro treno di disturbo.
In viaggio! - Milano Centrale.

 

Borgosesia.  A settembre 2016 si festeggiano i 130 anni della ferrovia Novara-Varallo, chiusa al traffico ordinario da settembre 2014 e ora disponibile come linea storica della Fondazione FS. Molto meglio sarebbe stato festeggiare con la ferrovia ancora normalmente in esercizio, ma ci si accontenta... Ospite d'eccezione è l'ALn 772.3265, ultima ancora in attività, all'interno del parco storico FS, che ritorna sulla linea dove le ALn 772 avevano concluso il servizio regolare, esattamente trentun'anni fa, nel settembre 1985.
In viaggio! - Borgosesia.

 

Bettole-Valduggia.  Nel corso della giornata vengono effettuate tre coppie Novara-Varallo, permettendo di variare le inquadrature. La minuscola fermata di Bettole, alla periferia di Borgosesia, già in disuso da anni, è quasi un microcosmo a sé...
In viaggio! - Bettole-Valduggia.

 

 Milano Centrale.  Una domenica di ottobre 2017, partenza da Milano Centrale del treno storico per Gallarate. Per la cronaca al mattino il cielo era completamente coperto: il sole è uscito 30 secondi prima del transito!
In viaggio! - Milano Centrale.

 

Pettorano sul Gizio.  A settembre 2017, nel quadro dei festeggiamenti per i 120 anni della Sulmona-Isernia si effettua anche un merci fotografico da Sulmona a Roccaraso; io non ho partecipato al treno, ma prima di andare in gita all'Aquila, ne ho fatto una singola foto dal mio B&B a Pettorano, che era proprio affacciato alla linea. La valle del Gizio è ancora in ombra e la foto è una doppia esposizione (zone in ombra e zone in luce). Tra l'altro credo che questa sia l'unica foto di quel treno con il vapore "bianco" anziché il fumo nero che si è poi presentato al sole, al crescere della temperatura.
In viaggio! - Pettorano sul Gizio.

 

Varallo.  Ad aprile 2019 l'associazione tedesca DGEG organizza un tour a vapore su varie linee italiane, tra cui la Novara-Varallo. Anche se il treno è effettuato per scopi fotografici, non mancano giustamente i semplici cittadini, che vengono ad ammirare le carrozze antiche, bimbi inclusi!
In viaggio! - Varallo.

 

S.Bernardino.  Nella tratta finale tra Briona e Novara, ci si aspettava qualche risaia già allagata: ne troviamo due sole, vicino ai binari, e ci appostiamo lungo la seconda. La scelta è indovinata, perché il sole si fa vedere proprio su quella, con perfetto tempismo, insieme al treno!
In viaggio! - S.Bernardino.

 

Foto 16-30/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]