Foto 18-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

In viaggio sulle Nord

Milano Cadorna.  Su una rete dominata dalle elettromotrici, le locomotive elettriche tradizionali si riducono a tre soli gruppi: le sei E.600 prebelliche, le quattro E.610 dell'immediato dopoguerra e infine le sei E.620 elettroniche (versione a due soli carrelli delle E.633 FS). La E.600-4 (OM/CGE, 1928) manovra un treno di elettromotrici, sullo sfondo degli alberi del Parco Sempione.
In viaggio sulle Nord - Milano Cadorna.

 

Castellanza.  In una stazione tutta fiorita, la E.600-3 attende la partenza. Siamo nel periodo in cui la linea Saronno-Novara era interrotta tra Castellanza e Vanzaghello per i lavori di interramento della stazione di Busto Arsizio, conclusi nel 1996. Anche la città di Castellanza ha preteso l'interramento della linea sul suo territorio: così a gennaio 2010 Castellanza ha deliberatamente perso la propria stazione, sostituita da un impianto situato all'estrema periferia della città, in posizione tanto scomoda da rendere necessaria l'attivazione di un apposito bus di collegamento.
In viaggio sulle Nord - Castellanza.

 

Rescaldina.  La E.610-02 (Breda/CGE, 1949), inizialmente dipinta in marrone chiaro - sensibilmente più chiaro del classico Isabella FS - è stata ricolorata in giallo come le elettromotrici.
In viaggio sulle Nord - Rescaldina.

 

Castellanza.  Controluce pomeridiano di un treno a materiale ordinario.
In viaggio sulle Nord - Castellanza.

 

Merone.  A Merone la linea Milano-Asso interseca la linea FS Como-Lecco.
In viaggio sulle Nord - Merone.

 

Varedo.  Nel 2010 l'impianto di Seveso teneva una locomotiva E.610 come macchina di soccorso per eventuali treni guasti. Quasi ogni sabato avveniva lo scambio di locomotive con il deposito di Novate, permettendo di fotograre la macchina isolata in trasferimento.
In viaggio sulle Nord - Varedo.

 

Laveno.  Il capolinea sulla sponda lombarda del Lago Maggiore è occupato da due composizioni di elettromotrici.
In viaggio sulle Nord - Laveno.

 

Ceriano Laghetto.  Una delle poche locomotive diesel delle FNM (TIBB, 1971) era una presenza abituale sulla linea Saronno-Seregno, de-elettrificata nel 1977 e su cui si svolgeva solo servizio merci di raccordo verso la stazione FS di Seregno. Nel 2011 questa linea è in corso di ricostruzione e ri-elettrificazione per essere utilizzata per il servizio viaggiatori suburbano.
In viaggio sulle Nord - Ceriano Laghetto.

 

Foto 18-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]