Foto 26-35/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La ferrovia a Celle

Celle.  Nella primavera del 1945, a Celle l'esercito tedesco caus˛ una colossale esplosione che fece crollare la montagna, interrompendo l'Aurelia e la ferrovia (non vi furono comunque vittime, perchÚ l'esplosione era stata preannunciata). Per alcuni mesi la ferrovia venne esercitata suddivisa in due tronconi, di qui e di lÓ della frana, con trasbordo; poi nel giugno 1945 venne realizzata una variante provvisoria, con il binario posato pi¨ a mare, direttamente sui detriti, mentre nel frattempo si provvedeva a ricostruire la linea originaria e la via Aurelia. La variante dur˛ fino al 20 dicembre 1953, quando venne riattivata la linea normale e l'Aurelia nella versione ancora oggi esistente. Numerose cartoline hanno documentato le varie fasi della ricostruzione: in questa si vede la montana ancora "nuda" e il binario posato sugli scogli, con all'estremo destro il passaggio a livello provvisorio, dove sta transitando un treno viaggiatori.
La ferrovia a Celle - Celle.

 

Celle.  La vista dall'altro lato mostra chiaramente il binario della variante, posato sul lungomare, il passaggio a livello provvisorio e il binario originale interrotto e in ricostruzione.
La ferrovia a Celle - Celle.

 

Celle.  Ed ecco la variante di Celle, ancora in uno stato abbastanza arretrato di ricostruzione, mentre si stanno innalzando i contrafforti di cemento. Ma la sorpresa dell'immagine Ŕ tutta per una presenza inconsueta e preziosa: la mitica automotrice Belvedere ALtn 444.3001 in transito! Il passaggio a livello Ŕ regolarmente chiuso e un paio di auto e qualche autocarro sono in attesa.
La ferrovia a Celle - Celle.

 

Celle.  La variante dell'Aurelia ormai completata.
La ferrovia a Celle - Celle.

 

Genova

Via Ciano.  Si tratta della via Buozzi, affollata di tram e pedoni, ribattezzata per breve tempo "Costanzo Ciano" nei primissimi anni '40 (Costanzo, militare e politico, padre di Galeazzo, era morto nel 1939). A sinistra il mercato comunale coperto; sullo sfondo Ŕ ancora presente la tettoia metallica dei binari tronchi di Genova Piazza Principe.
Genova - Via Ciano.

 

Via Buozzi.  Nel dopoguerra la via torna al nome originale e si riempie, oltre che di tram, anche di filobus e autobus.
Genova - Via Buozzi.

 

Piazza Di Negro.  
Genova - Piazza Di Negro.

 

Piazza Di Negro (part.).  
Genova - Piazza Di Negro (part.).

 

Viadotto Polcevera.  
Genova - Viadotto Polcevera.

 

Piazza della Nunziata.  Una piazza a cui non manca niente: autobus, filobus e tram!
Genova - Piazza della Nunziata.

 

Foto 26-35/37  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]