Foto 2-11/37  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera

Nuovo! Varazze.  La nostra raccolta di Riviera comincia assai indietro nel tempo, portandoci al principio del XX secolo. Ho conosciuto le cartoline di John Neer molti anni fa, sul libro "I 120 anni della linea ferroviaria Voltri-Savona" (F. Dell'Amico, F. Rebagliati, 1988). Questo fotografo era appassionato dei controluce sul mare, con la scura silhouette delle locomotive e il bianco del vapore lungo la costa, soprattutto tra Varazze e Arenzano. Sebbene nel web si trovino delle scansioni di modesta qualità, ancora non ero riuscito a reperirne una buona copia, fino a che, a fine 2018, ho trovato una cartolina di John Neer in originale e in perfetto stato, per pochi euro a un mercatino di Lodi. Ecco dunque una delle inquadrature più classiche, scattata ai Piani di Invrea, sullo sfondo della Punta dell'Aspera di Varazze.
Riviera - Varazze.

 

Nuovo! San Remo.  Un altro punto classico dei primi anni del secolo era la passeggiata Imperatrice a San Remo, assai fotografata insieme al treno. La 680.104, ancora con la numerazione a cinque cifre 68104 è in partenza tra il mare e la passeggiata affollata di turisti, e transita accanto al segnale ad ala semaforica disposto a via libera.
Riviera - San Remo.

 

Albisola.  La vista dal Capo mostra la ferrovia litoranea con un treno a trazione trifase diretto verso la stazione (sullo sfondo). A lato, la curiosa costruzione ad arco acuto è il ricovero delle munizioni per il treno armato utilizzato nella seconda guerra mondiale. Ovviamente in disuso, sopravvisse fino agli anni '80, quindi oltre la chiusura della linea (1977).
Riviera - Albisola.

 

Albisola.  Qualche anno più tardi la piana mostra già un numero maggiore di edifici. E' in transito un treno di elettromotrici ALe 840 che viaggiano sotto la linea aerea trifase, alimentate dalle rimorchiate bicorrenti Lebc 840.
Riviera - Albisola.

 

Savona.  Alla fine degli anni '30 la "nuova strada Savona-Albisola" sostituisce il tracciato originale dell'Aurelia che scavalcava la collina. Anche se oggi è impossibile accorgersene, il tratto iniziale, visibile nella cartolina, era addirittura gettato a ponte sul mare. Sullo sfondo a destra gli impianti delle Funivie di carbone per San Giuseppe, mentre la ferrovia correva nascosta in numerose gallerie.
Riviera - Savona.

 

Savona.  
Riviera - Savona.

 

Varigotti.  Il lungomare deserto in una linda mattina d'inverno.
Riviera - Varigotti.

 

Laigueglia.  
Riviera - Laigueglia.

 

Laigueglia (part.).  In stazione oltre ovviamente al binario di raddoppio (che sarà abbandonato nel 1994) c'è anche la sorpresa di un minuscolissimo magazzino merci!
Riviera - Laigueglia (part.).

 

Noli.  
Riviera - Noli.

 

Foto 2-11/37  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]