Recco. La città, rasa al suolo dai bombardamenti che avevano lo scopo di distruggere il viadotto ferroviario, è stata ricostruita in forme moderne, compresa la chiesa parrocchiale in primo piano. Il nuovo viadotto ferroviario a sei archi parabolici è stato completato nel 1948 (foto del viadotto, prima della ricostruzione della città). |
Camogli. |
San Fruttuoso. |
San Fruttuoso (part.). |
S.Fruttuoso. |
Zoagli. |
Monterosso. Panorama invernale da Levante, con il viadotto della ferrovia ancora a semplice binario (il raddoppio della tratta Monterosso-Corniglia è stato attivato nel 1962). |
Celle. In stazione è fermo un treno viaggiatori trainato da una locomotiva trifase E.333. Il fascio littorio che si intravede sulla cabina fa datare la foto negli anni Trenta. L'edificio di stazione è ancora quello d'origine in legno, che a Celle sopravviverà fino alla chiusura della linea nel 1977. |
Celle. Nella primavera del 1945, a Celle l'esercito tedesco causò una colossale esplosione che fece crollare la montagna, interrompendo l'Aurelia e la ferrovia (non vi furono comunque vittime, perché l'esplosione era stata preannunciata). Per alcuni mesi la ferrovia venne esercitata suddivisa in due tronconi, di qui e di là della frana, con trasbordo; poi nel giugno 1945 venne realizzata una variante provvisoria, con il binario posato più a mare, direttamente sui detriti, mentre nel frattempo si provvedeva a ricostruire la linea originaria e la via Aurelia. La variante durò fino al 20 dicembre 1953, quando venne riattivata la linea normale e l'Aurelia nella versione ancora oggi esistente. Numerose cartoline hanno documentato le varie fasi della ricostruzione: in questa si vede la montana ancora "nuda" e il binario posato sugli scogli, con all'estremo destro il passaggio a livello provvisorio, dove sta transitando un treno viaggiatori. |
Celle. La vista dall'altro lato mostra chiaramente il binario della variante, posato sul lungomare, il passaggio a livello provvisorio e il binario originale interrotto e in ricostruzione. |
Foto 18-27/38 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>