Nuovo! Brocken. In cima al Brocken, a 1100 m di quota, si domina tutta la regione. La vetta della montagna è brulla e senza particolari attrattive, e tuttavia è piena di escursionisti e gitanti, che ogni treno scarica in quantità. La 99 7241 manovra per riportarsi in testa al treno, composto da sette carrozze a terrazzini e un bagagliaio. |
Nuovo! Brocken. La ferrovia si arrampica fino in vetta dapprima con un tornante e poi con una grande spirale. La 99 7240 è ormai prossima al capolinea, ma da quando si sono sentiti i primi colpi di scappamento e si è visto il vapore sbucare dai boschi, sono passati ben più di 20 minuti. Nove unità della serie 7231 - 7247 sono ancora in servizio: costruite da VEB Lokomotivbau in epoca relativamente recente (1954-56), rappresentano le macchine più diffuse sulla HSB. |
Nuovo! Brocken. La 7241 inizia la discesa, ovviamente posizionata a ritroso, dato che in vetta non ci sono piattaforme per la giratura. |
Nuovo! Wernigerode. Di sera la luce è poca (le torri faro sono spente, ed effettivamente non servirebbero), ma qualcosa di bello si riesce comunque a raccogliere. |
Nuovo! Wernigerode. Parata di 99 della serie 7231 - 7247: i fanali sono spenti, ma le nuvole di vapore mostrano chiaramente che tutte le macchine riposano accese. |
Nuovo! Wernigerode. Lo scatto in teleobiettivo esalta le forme tozze e robuste delle 99 e la vista delle due macchine, di qui e di là della piattaforma girevole, evoca le sensazioni di un deposito ben vivo e vivace. |
Nuovo! Wernigerode. Panning sul gancio di coda del treno in marcia. |
Nuovo! Eisfelder Talmühle. Si tratta di una stazione di diramazione persa nel nulla, in mezzo a boschi infiniti. Qui la Selketalbahn per Quedlinburg si separa dalla linea principale Wernigerode-Nordhausen (Harzquerbahn). Alle ultime luci del pomeriggio, l'automotrice sulla destra è pronta per riportarmi a Wernigerode, dopo due ore di viaggio tra le conifere, mai a più di 35 km/h, un'esperienza che richiede una certa pazienza... |
Nuovo! Wernigerode. L'inquadratura di un attimo, il momento in cui la loco spara il vapore dal davanti, colta dalla terrazza rialzata presso il deposito, riservata proprio all'osservazione dei turisti. |
Nuovo! Wernigerode Westerntor. Nell'officina di Westerntor, alla periferia di Wernigerode, si cura la manutenzione di tutta la flotta HSB. Ricordo la visita dell'officina con questa 99 su cui si stagliano chiavi inglesi di tutte le taglie. |
Foto 9-18/55 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: GERMANY]