Foto 45-54/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Berlin

 Nuovo! Anhalter Bahnhof.  Della storica stazione bombardata durante la guerra, chiusa nel 1952 e poi demolita nel 1960, rimane la piccola parte del pronao, restaurata nel 2004 e qui vista dall'ex lato binari, che è oggi un ampio spazio a prato (il grosso del fascio binari, più a destra, è ora occupato da un campo di calcio e da un centro eventi).
Berlin - Anhalter Bahnhof.

 

Deutsches Tecknikmuseum Berlin

 Nuovo! V 200 018.  Il museo della tecnologia di Berlino offre un ampio padiglione ferroviario, ricavato all'interno delle due rimesse semicircolari che facevano parte degli impianti della Anhalter Bahnhof, situata circa 800 m più a nord. Sulla piattaforma girevole che dà accesso a una delle due rimesse ho la fortuna di trovare in posa la splendida V 200 018, appartenente a uno dei più celebri gruppi di locomotive diesel tedesche (1953-58, rimaste in attività fino al 1984). Nel paesaggio incantato della neve al sole, sullo sfondo degli storici edifici ferroviari, lo spettacolo era assicurato!
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! V 200 018.  
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! Deutsches Tecknikmuseum Berlin.  Il fronte esterno della rimessa, con la V 200 di sfondo.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - Deutsches Tecknikmuseum Berlin.

 

 Nuovo! V 200 018.  Collage di sguardi alla V 200.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! Deutsches Tecknikmuseum Berlin.  Qualche altra vista del museo. Il modello in scala della Anhalter Bahnhof dà l'idea di quanto la parte conservata sia in realtà piccola rispetto alla struttura originale. La carrozza BRyl 446 era una mista seconda classe - ristorante che, con precisione tutta tedesca, riproduceva all'esterno i due colori tipici delle due sezioni, rispettivamente verde e rosso.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - Deutsches Tecknikmuseum Berlin.

 

Woltersdorfer Strassenbahn

 Nuovo! Rahnsdorf Bahnhof.  La Woltersdorfer Strassenbahn è una breve linea tranviaria periferica, che parte dalla stazione di Rahnsdorf, servita dalla S-Bahn berlinese, a circa 20 km dal centro città, per raggiungere la piccola cittadina di Woltersdorf, distante poco più di 5 km, di cui un buon tratto all'interno di un fitto bosco. Lo stesso capolinea di Rahnsdorf, qui ritratto, è al limitare del bosco.
Woltersdorfer Strassenbahn - Rahnsdorf Bahnhof.

 

 Nuovo! Rahnsdorf Bahnhof.  I piccoli tram gialli sono di costruzione Gotha/LEW del 1959-60 e provengono dalla rete di Dessau, città della Sassonia-Anhalt.
Woltersdorfer Strassenbahn - Rahnsdorf Bahnhof.

 

 Woltersdorf.  Nel mio ultimo giorno di permanenza berlinese il cielo è assai variabile, ma per mia fortuna si apre un po' al passaggio del tram per le vie del capolinea.
Woltersdorfer Strassenbahn - Woltersdorf.

 

 Woltersdorf.  Il binario unico della linea corre a fianco dell'abside della St. Michael-Kirche.
Woltersdorfer Strassenbahn - Woltersdorf.

 

Foto 45-54/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]