Foto 41-50/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Berlin

 Nuovo! Museumsinsel.  Drei Mädchen und ein Knabe, cioè tre ragazze e un ragazzo, è un gruppo scultoreo di grande fascino, che trovo affacciato al fiume presso l'isola dei musei.
Berlin - Museumsinsel.

 

 Stadtbahn - Museumsinsel.  Quattro binari ferroviari attraversano il fiume presso l'isola: in primo piano quelli dei normali servizi DB, dove corre una locomotiva isolata. Alle loro spalle i due della S-Bahn, la ferrovia urbana a terza rotaia, dai caratteristici treni giallo-rossi.
Berlin - Stadtbahn - Museumsinsel.

 

 Stadtbahn - Museumsinsel.  Basta stare un po' ad aspettare e la varietà è assicurata: un elettrotreno per servizi suburbani transita sulla prima coppia di binari.
Berlin - Stadtbahn - Museumsinsel.

 

 Stadtbahn - Museumsinsel.  I servizi regionali sono svolti con composizioni a doppio piano trainate da locomotiva. Come in ogni sistema ferroviario ben strutturato, ogni tipo di servizio ha il suo treno (sugli stessi binari transitano anche gli ICE dei servizi rapidi su lunga distanza e gli Intercity con locomotiva e carrozze).
Berlin - Stadtbahn - Museumsinsel.

 

 Nuovo! Anhalter Bahnhof.  Della storica stazione bombardata durante la guerra, chiusa nel 1952 e poi demolita nel 1960, rimane la piccola parte del pronao, restaurata nel 2004 e qui vista dall'ex lato binari, che è oggi un ampio spazio a prato (il grosso del fascio binari, più a destra, è ora occupato da un campo di calcio e da un centro eventi).
Berlin - Anhalter Bahnhof.

 

Deutsches Tecknikmuseum Berlin

 Nuovo! V 200 018.  Il museo della tecnologia di Berlino offre un ampio padiglione ferroviario, ricavato all'interno delle due rimesse semicircolari che facevano parte degli impianti della Anhalter Bahnhof, situata circa 800 m più a nord. Sulla piattaforma girevole che dà accesso a una delle due rimesse ho la fortuna di trovare in posa la splendida V 200 018, appartenente a uno dei più celebri gruppi di locomotive diesel tedesche (1953-58, rimaste in attività fino al 1984). Nel paesaggio incantato della neve al sole, sullo sfondo degli storici edifici ferroviari, lo spettacolo era assicurato!
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! V 200 018.  
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! Deutsches Tecknikmuseum Berlin.  Il fronte esterno della rimessa, con la V 200 di sfondo.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - Deutsches Tecknikmuseum Berlin.

 

 Nuovo! V 200 018.  Collage di sguardi alla V 200.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - V 200 018.

 

 Nuovo! Deutsches Tecknikmuseum Berlin.  Qualche altra vista del museo. Il modello in scala della Anhalter Bahnhof dà l'idea di quanto la parte conservata sia in realtà piccola rispetto alla struttura originale. La carrozza BRyl 446 era una mista seconda classe - ristorante che, con precisione tutta tedesca, riproduceva all'esterno i due colori tipici delle due sezioni, rispettivamente verde e rosso.
Deutsches Tecknikmuseum Berlin - Deutsches Tecknikmuseum Berlin.

 

Foto 41-50/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]