Foto 4-13/55  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vapore nell'Harz

 Wernigerode.  Mentre la salita al Brocken è svolta solo a vapore, il servizio sulle altre linee è in maggioranza effettuato con quattro automotrici diesel piuttosto moderne (1999) e non particolarmente eleganti, ma comunque ben tenute e dal colore vivace. Qui la 187 016 è in sosta sul piazzale viaggiatori di Wernigerode, da cui partono anche le robuste composizioni per il Brocken. Il deposito si trova a sinistra dell'immagine, e ancora più a sinistra il fascio binari DB a scartamento ordinario.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  In questo contesto così singolare è importante non accontentarsi degli scatti classici loco-treno-paesaggio: occorre anche cercare di cogliere le atmosfere, i dettagli, e soprattutto la presenza umana, che con il vapore è semplicemente fondamentale.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Al pomeriggio sosta anche un'automotrice storica, la T3 della Nordhausen Wernigeroder Eisenbahn Gesellschaft (NWE) che risale addirittura al 1939.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  I binari sporchissimi di olio e carbone sono uno sfondo ideale per i dettagli della locomotiva 99 222 (1'E1', Berliner Maschinenbau, 1931): l'esercizio a vapore quotidiano si vede prima di tutto sui binari, impossibili da trovare altrove in queste condizioni.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Wernigerode.  Al lavoro sul biellismo.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Brocken.  In cima al Brocken, a 1100 m di quota, si domina tutta la regione. La vetta della montagna è brulla e senza particolari attrattive, e tuttavia è piena di escursionisti e gitanti, che ogni treno scarica in quantità. La 99 7241 manovra per riportarsi in testa al treno, composto da sette carrozze a terrazzini e un bagagliaio.
Vapore nell'Harz - Brocken.

 

 Nuovo! Brocken.  La ferrovia si arrampica fino in vetta dapprima con un tornante e poi con una grande spirale. La 99 7240 è ormai prossima al capolinea, ma da quando si sono sentiti i primi colpi di scappamento e si è visto il vapore sbucare dai boschi, sono passati ben più di 20 minuti. Nove unità della serie 7231 - 7247 sono ancora in servizio: costruite da VEB Lokomotivbau in epoca relativamente recente (1954-56), rappresentano le macchine più diffuse sulla HSB.
Vapore nell'Harz - Brocken.

 

 Nuovo! Brocken.  La 7241 inizia la discesa, ovviamente posizionata a ritroso, dato che in vetta non ci sono piattaforme per la giratura.
Vapore nell'Harz - Brocken.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Di sera la luce è poca (le torri faro sono spente, ed effettivamente non servirebbero), ma qualcosa di bello si riesce comunque a raccogliere.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Parata di 99 della serie 7231 - 7247: i fanali sono spenti, ma le nuvole di vapore mostrano chiaramente che tutte le macchine riposano accese.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

Foto 4-13/55  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]